Da dove veniamo
8 9 2019
Da dove veniamo

Raccontare chi siamo

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi a loro rivolti attraverso nuove prospettive e a presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Da dove veniamo? Non è una domanda facile a cui rispondere. Ci aiutano Daniele Aristarco e Verdiana Benatti, che ci accompagnano lungo un percorso alla scoperta di noi stessi. Ciascuno di noi ha fatto un viaggio e ha una sua storia da raccontare, come Riccardino che ha sempre vissuto in via dei Cessati Spiriti o Assam, che ha attraversato un mare intero per arrivare fin qui. Tutte queste esperienze e molte di più sono raccolte da Daniele nel suo nuovo libro, uno stimolo per capire in che modo le nostre esperienza e il nostro passato definiscono noi stessi.

Si riflette anche su come esprimere noi stessi: se scegliere le conversazioni dei social oppure affidarsi a una lettera. Affidarsi in senso stretto, perché secondo Daniele inviando una lettera si consegna anche un pezzo di noi. Oggigiorno comunicare tramite carta vuol dire andare contro corrente, ma Daniele e Verdiana sono convinti che il dissenso non è una cosa negativa, ma semplicemente distinguersi gli uni dagli altri ed è per questo una grande risorsa.

Si è parlato anche del consenso passivo, di come abbia svolto un ruolo fondamentale nell'ascesa del fascismo e di come noi dobbiamo contrastarlo facendo sempre sentire la nostra voce. Perché come racconta e soprattutto scrive Daniele «non c'è nulla di cui non si possa parlare apertamente» e ancora più importante «il pregiudizio toglie la voce, il razzismo il canto e il racconto».


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi alla Casa del Mantegna - Evento1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura