Giudizi, pre-giudizi e auto-inganni
13 9 2015
Giudizi, pre-giudizi e auto-inganni

Dove vado? Prendere la strada in apparenza più facile, ma che poi si rivelerà più tortuosa o quella più difficile all'inizio ma più facile?

Paolo Legrenzi, professore emerito di psicologia presso l'Università Ca'Foscari di Venezia, ci parla del suo libro sulla psicologia sperimentale del pensiero.

(caricamento...)

In 'Sei esercizi facili per allenare la mente' Legrenzi ci propone sei prove con un crescendo di difficoltà come training per la nostra mente, spiegandoci come siamo spesso nel corso della vita, influenzati da giudizi e pregiudizi che formuliamo a priori, senza avere analizzato le varie scelte possibili. "La vita va avanti con i dubbi", dice l'autore, perché senza questi non riusciremmo mai a imboccare i vari bivi che la vita ci presenta, alla prima incertezza saremo colti da un blocco incontrollato.

Il più delle volte l'incertezza riguarda l'impossibilità di prevedere il futuro, e questo risveglia una delle emozioni più potenti: la paura.
Ma come reagisce una persona di fronte ad un bivio? Di solito avviene una esplorazione sequenziale, si analizza la prima, la seconda, la terza, la quarta scelta, ma di solito si tende a non arrivare mai all'ultima opzione, accontentandosi di una precedente.
Come mai le persone sono così inclini a scegliere l'opzione spesso conveniente e risolutiva al problema? Si è pigri ad approfondire il ragionamento cercando soluzioni più veloci al problema?

Nel suo libro Paolo Legrenzi risponde a queste domande e ci insegna come evitare di incappare nella strada più tortuosa.

Festivaletteratura