Un podcast di Festivaletteratura dedicato all'acqua, ideato e condotto da Giorgio Vacchiano
Copre i due terzi del nostro Pianeta, ma non la usiamo bene. È necessaria alla vita, ma per molti non ce n'è abbastanza. Collega oceani, terra e atmosfera da miliardi di anni, ma sempre più spesso, come ci hanno ricordato gli ultimi tragici episodi, è troppa, o troppo poca. Come funziona veramente l'acqua? Quali risposte può dare la scienza alla necessità di conservarla, ripulirla, gestirla e condividerla?
Per dare una risposta a queste e altre domande fondamentali, Festivaletteratura presenta Gocce: sei racconti di acqua e scienza, un podcast ideato e condotto da Giorgio Vacchiano, ricercatore, esperto di foreste e, da presidente di Climate Media Center Italia, una delle voci più autorevoli nella divulgazione scientifica del cambiamento climatico in Italia.
(caricamento...)Nelle diverse puntate, in dialogo con Giorgio Vacchiano interverranno ricercatrici e ricercatori procedenti da molteplici ambiti scientifici: viaggeremo alla scoperta dell'origine dell'acqua e dei suoi percorsi sotterranei; capiremo come la scienza e la tecnologia ci permetteranno di continuare a farla arrivare fino alle nostre case; esploreremo le cause delle siccità, delle alluvioni e dei conflitti per l'acqua, e conosceremo le loro soluzioni, ricostruendo storie di cicli globali e adattamenti locali, che ci raccontano come proteggere il futuro dell'acqua - e quello di tutti noi.
Gocce: sei racconti di acqua e scienza è un podcast di Festivaletteratura sostenuto dall’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo (AICS), con la produzione tecnica di Gabriele Beretta.
Le sei puntate di Gocce verranno pubblicate a scadenza settimanale, ogni giovedì a partire dal 14 novembre e saranno disponibili gratuitamente su Spotify, Apple Podcast, Spreaker e su altre piattaforme di podcast.
ELENCO DELLE PUNTATE