I microrganismi attorno a noi
5 9 2019
I microrganismi attorno a noi

Le acque del Rio

L'adozione di una scala micro di osservazione sul mondo per ribaltarne in modo salutare l'interpretazione è la proposta avanzata quest'anno da Scienceground. Lo spazio di incontro, dibattito e sperimentazione pensato per raccontare e problematizzare la scienza nella società e il sociale nella scienza a partire dalla letteratura (scientifica e di divulgazione) si trasferirà quest'anno nelle aule e nel chiostro del Liceo "Isabella d'Este" e sarà interamente dedicato ai microbi.


Seguendo il suo corso dall'inizio alla fine scopriremo insieme quali microrganismi vivono nelle acque del Rio. Nel corso di tre tappe raccoglieremo, osserveremo e studieremo cosa contiene l'acqua che attraversa la nostra città. Oggi, come primo punto, i ragazzi hanno raccolto dei campioni di acqua con strumenti appositi da tre posizioni diverse: l'inizio, il centro e la fine del fiume per scoprire come cambia durante il suo percorso.

Alla fine dei tre incontri cercheremo di rispondere ad alcune domande che ci siamo posti oggi: «L'acqua del Rio è potabile?» oppure «Il Rio è balneabile?» o anche «Cosa possiamo fare noi per migliorare le sue acque?», ci riusciremo?


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi al Liceo “Isabella d’Este” - Lavagna ore 21.00 mercoledì 4 “Un segnale nel rumore” - Lavagna ore 11.00 sabato 7 “Prevenire le infezioni resistenti agli antibiotici” - Evento 155 “Verso la fine delle medicine?” - Lavagna ore 21.00 sabato 7 “Resistenza agli antibiotici: strutturare la sanità” - Lavagna ore 11.00 domenica 8 “Microbes: good and/or evil” - Evento 219 “Microbi, non spiriti”.

Festivaletteratura