I tropici Italiani
10 9 2023
I tropici Italiani

Nelumbo nucifera, l’incognita di un equilibrio

Sabato 9 settembre ore 18:30, siamo sul pontile di attracco del lungolago di Mantova, pubblico e autori del Festivaletteratura sono a bordo: si salpa!

Dallo scenografico Lago Superiore, direzione riserva naturale Valli del Mincio, parte l’imbarcazione diretta sulla quale Elvia Wilk, Eugenia Morpurgo e Federico Floriani raccontano le relazioni tra uomo ed ecosistema prendendo spunto dal “Fior di loto”, una pianta acquatica che, dalla sua introduzione nel 1921 ad opera della botanica Maria Pellegreffi, ha visto una massiva espansione, fino ad arrivare ad occupare vaste aree dei laghi nel cuore del Parco del Mincio, modificandone le dinamiche di biodiversità.

Il fior di loto (Nelumbo nucifera) è una pianta acquatica della famiglia delle Nelumbonaceae, naturalmente presente in India, Cina, Sud Est asiatico e Giappone, che vive lungo fiumi, estuari e paludi e dispone di un apparato radicale particolarmente sviluppato (rizomi) che gli permette di diffondersi sino ad essere infestante e dannosa, sottraendo spazio alla vegetazione autoctona.

Da allora il loto ha continuato a crescere, inglobando con successo i suoi rizomi e affermandosi nel contesto delle zone umide. I dati sono stati registrati a partire dalla metà degli anni '70. Dal 1977 al 2015 la superficie della principale isola di loto presente nel Lago Superiore di Mantova è passata da 227.200 m² a 480.000 m². La seconda isola più grande, situata nel Lago Inferiore, è cresciuta da 50.400 m² a 170.000 m².
(caricamento...)

L’intervento di Eugenia Morpurgo spiega l’avvio di alcune sperimentazioni con le diverse parti del Nelumbo Nufer, provando tecniche tradizionali per l’estrazione della seta e usando in seguito i materiali rimanenti per la produzione di carta e fibre molto simili alla canapa. Tale ottica potrebbe avere un potenziale per l’economia locale che si aggiungerebbe a quello puramente turistico (il periodo di fioritura del loto è molto gettonato), bilanciando l’attività umana con l’ecosistema in cui l’uomo vive.

(caricamento...)

(caricamento...)

Festivaletteratura