Il Grande Re
1 10 2023
Il Grande Re

Tra il 2022 e il 2023, Cecilia Fasciani ha raccontato cinque storie di adattamento e resistenza lungo il corso del Po, tra memorie d'acqua, crisi ambientali e geografie in repentina trasformazione

«Il Grande Re, il dio fluviale figlio di Oceano e Teti, chiamato Eridano dagli Antichi Greci, sgorga come una fontanella sull’altopiano denominato Pian del Re. Lì la mancanza d’acqua non viene percepita, ma c’è un altro grande problema: la scarsità di neve durante l’inverno, che comporta la carenza di riserve d'acqua nelle stagioni successive. Una storia che ha a che fare con l’epoca in cui viviamo oggi, l’“Antropocene”.»

(caricamento...)


Un affascinante viaggio lungo il corso del Po, dalla sorgente alle pendici del Monviso al suo vasto delta nell'Adriatico, passando per quattro regioni italiane e una pianura la cui storia è indissolubilmente legata alla vita del fiume. Il Grande Re di Cecilia Fasciani è un reportage prodotto tra il 2022 e il 2023, in un periodo caratterizzato da eventi climatici estremi e da una crisi idrica senza precedenti.
L'autrice ha posto l’accento sul rapporto tra uomo e ambiente e sul vasto raggio di temi e domande che lo caratterizza, restituendo, insieme a un preziosissimo e articolato lavoro di documentazione, cinque storie di adattamento e di resistenza tra memorie d'acqua, crisi ambientali e geografie in repentina trasformazione.


LEGGI TUTTE LE PUNTATE:

Festivaletteratura