Il papier découpé di Alessandro Libertini
12 9 2015
Il papier découpé di Alessandro Libertini

Giocare con i ritagli.

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Silenzio, calma, immaginazione e contemplazione hanno guidato l’evento di oggi pomeriggio al Teatrino di Santa Maria della Carità. Alessandro Libertini ha mostrato al pubblico il lato più misterioso del papier découpé. Con giochi di luci e ombre i ritagli hanno preso vita e hanno emozionato i bambini alle prese con un’esperienza unica. Ballerine e uomini di carta si sono animati e hanno volteggiato alla fievole luce di una candela. La semplice acqua di una bottiglia, illuminata da luci colorate, ha creato effetti emozionanti e forse inaspettati. Il silenzio e la luce soffusa hanno aiutato moltissimo nel creare l’atmosfera che il pubblico ha vissuto intensamente per tutta la durata dell’evento.

Disegni di donne danzanti, proiettati su un grande foglio, sono stati assaporati lentamente dal pubblico. Ma forse più di tutto ciò sono piaciute ai bambini le riprese effettuate al buio delle loro mani e delle loro facce con una particolare macchina fotografica, proiettate in diretta nella misteriosa atmosfera. Un evento davvero unico e rilassante.

Festivaletteratura