"L'altro animale", un podcast a cura di Paolo Pecere
13 1 2023
"L'altro animale", un podcast a cura di Paolo Pecere

Quattro puntate, tra filosofia ed etologia, alla scoperta della mente animale

“Ci specchiamo negli altri, ma troppo spesso vediamo solo noi stessi”; questo vale “per le persone e gli animali con cui condividiamo la Terra. Conoscerli significa amarli.” Queste frasi del filosofo Dale Jamieson e della scrittrice Bonnie Nazdam introducono efficacemente il tema del podcast: il tentativo di comprendere la mente degli animali non-umani. Nella nostra civiltà dominano due atteggiamenti opposti: per un verso, la riduzione degli animali a cose, mezzi o merci; per l’altro verso, la completa antropomorfizzazione degli animali, su cui vengono proiettati caratteri delle persone umane con un procedimento in stile disneyano. Tra questi due estremi si colloca la ricerca di chi oggi si interroga sulla mente animale, tra filosofia ed etologia. In dialogo con diversi esperti, Paolo Pecere, curatore e conduttore del podcast, ragiona di pregi e limiti dell’antropomorfismo, delle diverse forme di mente, di società animali, di diritti e animalismo, e di come queste riflessioni possono condizionare la nostra relazione con animali come cani, gorilla, polpi, maiali e pipistrelli, in cui ritroviamo un familiare altro da noi, talvolta consolante, talvolta inquietante, che ci meraviglia e ci coinvolge.

LE PUNTATE (disponibili su Spotify, Apple Podcast e Spreaker)

1 - Cosa pensano gli animali, con Dale Jamieson (animale-guida: cane)

  • In questa puntata introdurremo la questione della capacità di pensare degli altri animali. Etologia e filosofia hanno messo in dubbio le certezze del senso comune sul pensiero animale, con il sospetto che troppo spesso proiettiamo su di loro la nostra immagine. Concluderemo allora con un'altra domanda: che vuol dire amare gli animali?
  • (Questa puntata è disponibile anche in versione originale inglese)
  • (caricamento...)

2 - Società animali, con Veronica Vecellio (animale-guida: gorilla)

  • In questa puntata racconteremo come la scoperta e lo studio dei primati ha portato a un'indagine sulle origini della società e della morale. Ascolteremo storie di gorilla di montagna del Ruanda, scoprendo che la loro società è flessibile ed è cambiata dopo l’incontro con gli umani.
  • (caricamento...)

3) Sentimenti e diritti, con Simone Pollo (animale-guida: pipistrello)

  • In questa puntata affronteremo la questione della capacità degli animali di provare sentimenti e indagheremo il suo nesso con l’attribuzione di diritti agli altri animali. Racconteremo le origini filosofiche del vegetarianismo e dell’antispecismo, e scopriremo che ci sono modi diversi di essere animalisti.
  • (caricamento...)

4) Immaginare altre menti – (animale-guida: polpo), con Vinciane Despret

  • In questa puntata esamineremo il problema di immaginare altre menti, anche molto diverse da quella umana, come quella del polpo. Scopriremo che la cultura umana influenza profondamente il nostro modo di interpretare il comportamento animale, e che l’invenzione narrativa permette d’immaginare nuove forme di relazione con gli altri animali.
  • (Questa puntata è disponibile anche in versione originale francese)
  • (caricamento...)
Festivaletteratura