​L’archivio in un click!
19 4 2021
​L’archivio in un click!

La fruizione integrata del patrimonio di Festivaletteratura si arricchisce grazie all'interazione tra il catalogo online del nostro archivio e quello della Rete Bibliotecaria Mantovana

La primavera ha portato in archivio aria di novità! Il 31 marzo si è infatti conclusa un’attività di rinnovamento digitale avviata nel 2019 con il sostegno di Regione Lombardia. Grazie al progetto L’archivio in un click! è stato possibile mettere in sicurezza i server dell’Archivio di Festivaletteratura, il vero caveau che ne conserva tesori, sostituire le postazioni informatiche destinate agli archivisti e all’utenza, rendere più efficiente il catalogo online (Opac) che permette di esplorarne il patrimonio, costantemente aggiornato con la descrizione di nuove sezioni dell’archivio, e di ascoltare le registrazioni sonore di oltre 4000 eventi dal 1998 ad oggi.

Proprio negli ultimi giorni di marzo si è inoltre avverato, nell’ambito di questo progetto, un sogno coltivato da molto tempo da Festivaletteratura e Rete Bibliotecaria Mantovana, ovvero l’interazione tra l'Opac dell’archivio del festival e Opac della rete bibliotecaria. D’ora in poi, l’utente che si trova sulla pagina di un autore ospite del festival potrà verificare in un solo click quali libri si trovano nel sistema bibliotecario mantovano e, viceversa, basterà un click per verificare se l’autore del libro che stiamo per prendere a prestito in biblioteca abbia partecipato a Festivaletteratura lasciando traccia in archivio.

Questo primo passo, reso possibile anche dalla collaborazione dei partner tecnici ed istituzionali: Promemoria Group, Comperio srl, Provincia di Mantova e Provincia di Brescia, apre nuove possibilità di interconnessione tra i due ambienti digitali, ponendo le basi di possibili future fruizioni e valorizzazioni integrate del patrimonio culturale del territorio e non solo.


Con il contributo di

Festivaletteratura