L'età delle domande
6 9 2017
L'età delle domande

Raccontare l'adolescenza con Francesca Scotti e Fabio Geda

(caricamento...)

Le insicurezze, l’identità che si riforma, si plasma, si ricostruisce attorno a nuove esperienze e nuovi pilastri. L'adolescenza è un periodo tanto complesso quanto affascinante, ricco di sfumature da cogliere e non banalizzare. Ne hanno parlato al Festival Francesca Scotti, con il romanzo Ellissi, e Fabio Geda, in Anime Scalze. Francesca Scotti mette in pagina la storia di Erika e Vanessa: due amiche, due adolescenti alle prese con la crescita. Alle prese con la necessità di diventare adulte in un corpo che cambia e che invece si vorrebbe trattenere nelle forme conosciute. Fabio Geda invece presenta Ercole, un adolescente costretto a scegliere senza le risposte che vorrebbe dagli adulti.

Quindi domande e risposte - un tema che si rincorre nelle storie di Ercole, Erika e Vanessa. L’adolescenza, come i romanzi a più riprese suggeriscono, è un po’ l’età delle domande e ciascuno cerca risposte a modo suo. Erika e Vanessa cercano un dominio sul loro corpo, anche se la via che intraprendono è indubbiamente pericolosa: non nutrirsi. Ercole invece è da solo e cerca di trovare il suo posto e le risposte di cui ha bisogno, tra i genitori poco attenti e la sorella maggiore. Ma cosa succede quando le risposte non arrivano? Non inizia forse da qui la strada della ribellione?

(caricamento...)

Parlare dell'adolescenza forse non è più facile. I due autori hanno raccontato la genesi dei loro romanzi: per Fabio Geda la ricorrenza nella sua mente dell’immagine di una molla, descritta nelle prime pagine, per Francesca Scotti la ricorrenza del numero due, che nel romanzo rappresenta il legame stretto tra «un fiore e una farfalla», come i nomi delle protagoniste suggeriscono.

E il racconto, chiaramente, è suggerito dalla realtà. I temi affrontati nei romanzi sono ben noti – i disturbi alimentari, un esempio su tutti, con cifre elevatissime lo scorso anno – e aprono una riflessione più ampia sulla complessità, le contraddizioni e le sfaccettature dell’età adolescenziale. Sulle paure, sulle esperienze e sulle domande senza soluzione.

Festivaletteratura