La mia dispensa
4 9 2019
La mia dispensa

Rido, penso, mangio

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Annalisa Strada, con Verdiana Benatti, ha cercato di coinvolgere i bambini parlando dell'alimentazione. Raccontando il suo libro "La Scorpacciata" ha introdotto la piramide alimentare, con cui i partecipanti hanno lavorato alla propria dispensa.

Scherzando, ridendo e mettendo a proprio agio tutti i "golosi" di torte e dolci, le due autrici hanno fatto capire ai partecipanti che mangiando solo frutta e verdura con l'aggiunta di acqua non si può vivere felici e forti. I bambini hanno poi creato con Annalisa la loro dispensa, completa di cibi che formano l'alimentazione perfetta.

Ovviamente non hanno messo solo frutta, verdura e acqua nei loro scaffali, ma hanno aggiunto carne, formaggi e dolci (con discrezione). Vedendo i bimbi lavorare insieme e duramente anche i volontari non hanno potuto evitare di aiutarli.

Per decidere la squadra vincente i propri progetti di dispensa sono stati attaccati al muro: la giuria formata da Annalisa, Verdiana e alcune volontarie ha deciso chi si sarebbe aggiudicato 5 quaderni di Festivaletteratura, anche se, per non far sentire nessuno escluso e senza premio, tutti hanno ricevuto in premio segnalibri con tanto di "faccine".


Eventi alla Casa del Mantegna - Evento 1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura