La mitologia greca per i più piccoli
5 9 2018
La mitologia greca per i più piccoli

Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


La mitologia greca... esatto proprio quella, non è così facile da spiegare a dei bambini di 8 anni, ma Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli ce l'hanno fatta con un piccolo e divertente musical.

Cosa c'era prima del mondo? Secondo i nostri amici greci prima nel mondo c'era il caos: uno spazio aperto, senza limiti e senza confini. Poi in questo spazio nacquero gli Dei che conosciamo anche oggi, come Apollo, Atena, Afrodite, Zeus e Poseidone. I compositori hanno raccontato storie e piccoli pezzi dell'Odissea, in cui Atena e Poseidone bisticciano, Ulisse affronta il ciclope vincendo grazie alla sua astuzia e Teseo lotta nel labirinto contro il Minotauro. Tutto questo accompagnato dal suono della chitarra.

È stato un evento molto interessante, ma soprattutto chiaro nella spiegazione. Anche i bambini li abbiamo trovati molto divertiti, nonostante la mitologia possa sembrare un argomento "scolastico". Speriamo che i cantautori continuino a creare canzoni e testi così educativi per i più piccoli.

Festivaletteratura