Le prime chicche dell'archivio audiovisivo
11 12 2020
Le prime chicche dell'archivio audiovisivo

Molti materiali dei Festival passati sono stati digitalizzati e messi a disposizione del pubblico grazie al progetto "Recupero e valorizzazione dell’archivio audiovisivo di Festivaletteratura".

Betacam, video8, miniDV: supporti dei tempi che furono al cui interno sono raccolte memorie di incontri epocali e di indimenticabili presenze internazionali. Con il progetto "Recupero e valorizzazione dell’archivio audiovisivo di Festivaletteratura", che si è concluso lo scorso 17 novembre, l'Archivio del Festival ha potuto riversare in digitale, a seguito di una analisi preliminare sui materiali più a rischio di obsolescenza e di più probabile interesse, parte del suo archivio audiovisivo. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia e alla partecipazione al bando "Valore d'impresa, imprese di valore".

La digitalizzazione di questi materiali consente finalmente di accedere a contenuti inediti raccolti durante le passate edizioni e di dar seguito a un percorso di valorizzazione della memoria collettiva del Festival che ci vedrà ancora impegnati per anni. Per dare un piccolo assaggio dei tanti materiali video che grazie al progetto saranno via via consultabili sul catalogo online, l'Archivio ha creato alcuni piccoli montaggi tratti rispettivamente da Betacam, con un mix di clip di Festivaletteratura 1998, e da un video8 con Andrea Camilleri e Lella Costa, sempre risalente al '98. Buona visione!


(caricamento...)
Mix di clip di Festivaletteratura 1998

(caricamento...)
Andrea Camilleri e Lella Costa a Festivaletteratura 1998

Festivaletteratura