Le stagioni di Pallina
7 9 2016
Le stagioni di Pallina

Festivaletteratura per i più piccoli: dieci giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.


Elisa Carnelli e Dario Moretti si esibiscono in uno spettacolo già perfettamente rodato. Il rapporto di amicizia fra i due si riflette positivamente sul racconto della storia di pallina, giocattolo di una bambina (interpretata da Elisa) che immaginerà di lanciare la piccola amica in mille avventure.

Pallina andrà ad esplorare dai fondali marini allo spazio stellato, passando per le verdi praterie e per i campi di grano, con trasformazioni accompagnate da cambi di musica e di colore nella sceneggiatura. Muterà di seguito in un pesce rosso che nuota nel profondo del mare, verrà poi raccolta dalla rete di un pescatore che la porterà sulla propria tavola. Da qui in prenderà il volo verso altre mete assumendo numerose sembianze animali e non solo. Sarà infatti un fiore poi trasformata in cacca, che servirà come concime per un campo di grano. La trasformazione successiva è quella in un bruco multicolore dal quale dopo la metamorfosi nascerà una splendida farfalla. Seguita dalla mutazione in un pulcino giallo che non ama la dimensione del pollaio e sceglie quindi di fuggire sfruttando una piuma molto resistente. Le correnti d’aria lo porteranno in alto nel cielo da dove scenderà sotto forma di neve. Con essa gli autori hanno costruito un magnifico pupazzo di neve. Giochi di luci e di ombre, suoni e musica accompagnano l’evento. I disegni fatti in tempo reale da Dario e proiettati su un grande schermo sono affiancati dalla recitazione di Elisa. Il dialogo tra i due si sviluppa insieme alla storia, in parte narrata ed in parte illustrata che verrà proseguita dai bambini stessi una volta tornati a casa.

Festivaletteratura