Libere letture: Scienceground scalda i motori!
16 7 2020
Libere letture: Scienceground scalda i motori!

Il percorso di avvicinamento inizia con la biografia di Alexander Von Humboldt, l'uomo che rivoluzionò le scienze naturali

Tra le attività a sfondo scientifico di quest’anno avrà ampio risalto un percorso di letture sul tema “ecosistemi”. Prima tappa: L’invenzione della natura. Le avventure di Alexander Von Humboldt, l’eroe perduto della scienza di Andrea Wulf, la biografia di un uomo che rivoluzionò le scienze naturali e che con i suoi studi ispirò i più grandi pensatori del suo tempo, fra cui Darwin, Goethe e Coleridge.


Anche quest’anno il progetto Scienceground di Festivaletteratura vuole parlare di scienza, e soprattutto di scienza nella società. Tra le varie attività di conversazione scientifica torneranno i “gruppi di lettura” in una veste tutta nuova. Quest’anno infatti i gruppi di lettura diventano 2.0 e prendono il nome di “libere letture”, per sottolineare che chiunque voglia prendere parte alla discussione è il benvenuto. C’è poi un’altra grande novità: si parte già da ora con un vero e proprio percorso di accompagnamento al Festival.

Il tour letterario e scientifico di Scienceground si articola a partire dalla proposta di alcuni testi selezionati e prosegue con lo svolgersi nelle prossime settimane di eventi online (streaming) e discussioni virtuali su blog e altre chat. Il tema attorno a cui ruoteranno le libere letture è ecosistemi: la crisi ecologico-climatica ci impone di cambiare il modo in cui guardiamo alla natura. In particolare, cosa ci può insegnare la concezione dell’ambiente naturale come una “rete della vita” formata dall’insieme delle sue componenti con le loro complesse interrelazioni?

L’itinerario è a cura di eXtemporanea e si sviluppa avanzando lungo 2 dimensioni: l’arco temporale e il genere narrativo. Si parte dalla seconda metà del 1700, con la biografia di uno scienziato che è stato definito dai suoi contemporanei come l’uomo più famoso dopo Napoleone. Si passerà poi al presente, con un romanzo scritto da un autore dei giorni nostri – niente spoiler! – per poi arrivare al futuro e al genere che per eccellenza lo indaga, la fantascienza.

La maratona è appena iniziata con l’apertura degli spazi dedicati al commento de L’invenzione della natura. Le avventure di Alexander Von Humboldt, l’eroe perduto della scienza, di Andrea Wulf, qui tutte le informazioni e altri materiali collegati al testo.

Nei prossimi giorni ci saranno delle dirette streaming in cui i temi affrontati nel libro verranno approfonditi. Le dirette potranno essere seguite dal canale Youtube di Scienceground, dove rimarranno le registrazioni per chi non avrà occasione di collegarsi al momento della live.

Il percorso continuerà nei prossimi mesi, con altre letture, e si concluderà nei giorni del festival. Nella quattro giorni di settembre infatti durante ogni giornata Scienceground dedicherà uno spazio alle libere letture – ma, anche qui, niente spoiler!

Come si partecipa alla discussione

Si può partecipare alla discussione sulla prima lettura iscrivendosi al gruppo Telegram dedicato.

E per non perdere le prossime tappe, ci sono la pagina dedicata, che viene aggiornata periodicamente, la newsletter o il canale Telegram di eXtemporanea. Restate (inter)connessi!

Festivaletteratura