Non scommettete mai contro una banca centrale
8 9 2023
Non scommettete mai contro una banca centrale

Stefano Feltri e Tonia Mastrobuoni trattano l’inflazione

Inflazione: Cos'è, da dove viene e come ne usciremo (2023) è un libro scritto da Stefano Feltri che affronta il tema dell’inflazione, uno dei fenomeni più complessi dell’economia. L’evento, condotto dall’autore Feltri e dalla giornalista Tonia Mastrobuoni, si apre fornendo una definizione di inflazione, ovvero l'aumento generalizzato e sostenuto dei prezzi dei beni e dei servizi nel tempo.

I due giornalisti analizzano gli aspetti centrali trattati nel libro, offrendo spiegazioni di vari tecnicismi. Uno di questi è la banca centrale, un’istituzione finanziaria che svolge un compito chiave nel sistema economico di un paese: quello della gestione della politica monetaria e di preservare la stabilità finanziaria. Feltri e Mastorbuoni si dedicano alla spiegazione della banca centrale europea (BCE) e gli aspetti che la riguardano: inflazione, crisi climatica, pressioni politiche.

Stefano Feltri apre una riflessione sul tema dell’eurodigitale: «La tecnologia ha creato un mondo in cui le banche non servono più». L'eurodigitale rappresenta una possibile evoluzione dell'euro tradizionale verso una forma di valuta digitale emessa dalla BCE. L'obiettivo è fornire un mezzo di pagamento digitale sicuro ed efficiente, il quale sostituirebbe il sistema bancario, portandolo al fallimento, ma ci sono ancora aspetti da considerare prima che possa essere implementato in modo completo e diffuso.

Immergendosi in vari esempi i due giornalisti mettono in evidenza il “Progetto Libra” sviluppato da Facebook: un progetto di criptovaluta che mira a creare una valuta digitale globale accessibile a tutti, offrendo un sistema di pagamento rapido, sicuro e a basso costo. Le banche centrali, di conseguenza, si sono preoccupate che tanti soldi possano rischiare di andare in “mercati oscuri" senza un regolatore.

Mastrobuoni definisce quello del Progetto Libra: «un mondo estremamente instabile dove si possono fare soldi velocemente ma che è privo di un regolatore…è veramente un casinò».

Festivaletteratura