Nuovi eventi in streaming a Festivaletteratura
6 9 2021
Nuovi eventi in streaming a Festivaletteratura

Anche la rassegna Lavagne si potrà seguire gratuitamente in streaming

Dovevano essere 47 gli eventi trasmessi in streaming in questa edizione attraverso il sito 2021.festivaletteratura.it. Invece saranno finalmente ben 60 gli appuntamenti da seguire gratuitamente online: all'ultimo minuto anche i tredici incontri della rassegna Lavagne si sono aggiunti al palinsesto.

Dopo un anno di sospensione, tornano al Festival le Lavagne, le lezioni en plein air dedicate alle più disparate discipline scientifiche. La collocazione è nuova – da piazza Mantegna ci si sposta di qualche metro, sul sagrato della Rotonda di San Lorenzo –ma la regola rimane la solita: ogni “docente” dispone soltanto di un pezzo di gesso, di una tradizionale lavagna d’ardesia e dell’attenzione del pubblico tutto intorno. Due grandi focus tematici: il primo dedicato alle "merci", con quattro lezioni tra storia industriale ed evoluzione dei consumi dedicate ad altrettanti oggetti – la macchina da scrivere, la vestaglia da casa, il sapone, il cellophane – tenute da Chiara Alessi, Elda Danese e Giuseppe Mazza. Il secondo filone tematico sarà invece dedicato all'affascinante tema dell'ingegneria climatica, o "geoingegneria", la disciplina che cerca di elaborare soluzioni tecnologiche su scala planetaria volte ad arginare la crisi ecologica.

I video di tutti gli eventi trasmessi rimarranno disponibili sul sito 2021.festivalettertatura.it per essere fruiti anche dopo il Festival.

Festivaletteratura