​Parte il progetto LAB - libri acque boschi
11 3 2024
​Parte il progetto LAB - libri acque boschi

Il primo laboratorio, condotto dalla giornalista documentarista Cecilia Fasciani, coinvolge studenti delle scuole superiori di Mantova

Come si racconta un bosco? Come è possibile dire di che cos’è fatto, come respira, come si inserisce in un sistema territoriale più vasto, come si organizza la vita al suo interno, che cosa rappresenta per le persone che lo frequentano e che ci vivono intorno?

Da qualche settimana sono iniziate le attività di LAB – Libri Acque Boschi –, un progetto di Festivaletteratura sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Format, che coinvolge studenti della provincia di Mantova nel racconto dell’ambiente naturale che ci circonda. Diverse scuole di primo e secondo grado della provincia di Mantova parteciperanno, durante i prossimi due anni, a una serie di laboratori per raccontare boschi e acque della pianura e costruire insieme una biblioteca verde con testi di divulgazione scientifica e ambientale da proporre ai loro coetanei.

Il primo laboratorio, iniziato poche settimane fa, è dedicato appunto al racconto del progetto del Bosco di Festivaletteratura, un’area golenale dove ad aprile 2022 sono state piantate circa 1500 alberi e arbusti di 13 specie diverse, per ricreare una formazione boschiva tipica della bassa pianura. Una decina di ragazzi e ragazze dell'I.I.S. Carlo d'Arco di Mantova hanno iniziato un percorso di formazione multidisciplinare, tra divulgazione scientifica e tecniche di racconto audio/video, coordinato da Cecilia Fasciani, giornalista documentarista, filmaker e autrice di Il Grande Re, progetto di giornalismo narrativo dedicato al fiume Po, vincitore nel 2022 di Meglio di un romanzo.

Nel corso dei prossimi mesi, le studentesse e gli studenti coinvolti impareranno i rudimenti del racconto audiovisivo insieme a Cecilia Fasciani: dalla stesura del soggetto documentaristico, alle tecniche di ripresa e montaggio, ma impareranno soprattutto – grazie alle interviste con esperti e al lavoro sul campo – a conoscere la realtà ecologica, naturale e sociale in cui il bosco si inserisce.

Festivaletteratura