Piccolo bestiario mantovano
7 9 2024
Piccolo bestiario mantovano

Laboratorio artistico a Palazzo d'Arco per bambini e bambine

Il museo di Palazzo d’Arco apre le porte della collezione naturalistica ottocentesca ai bambini e alle bambine per la terza tappa del Bestiario Mantovano. L’appuntamento, un vero e proprio laboratorio artistico guidato dalla ricercatrice Eloisa Morra, dall’illustratrice Claudia Palmarucci (L’isola delle ombre, Orecchio Acerbo, 2021) e dall’autrice Francesca Scotti (La camera degli animali, Il saggiatore, 2022), accompagna i piccoli ospiti in un viaggio intorno al mondo animale e alle sue rappresentazioni nel corso del tempo, da quelle fantastiche del medioevo fino a quelle più fedeli (e fantasiose) di oggi. Con una breve introduzione sulla storia del luogo in cui si svolgerà il l'evento, le autrici raccontano ai bambini che il palazzo in cui si trovano era un tempo una casa privata. In risposta non manca una più che solerte domanda: «se è privata perché noi possiamo starci dentro? e se viene la polizia?»

Attraverso le immagini di libri illustrati come Bestiario universale del professor Revillod. Mirabolante almanacco della fauna mondiale (Logos, 2010) e Taccuino di un animalista (Logos, 2009), le tre autrici mostrano il potere fantastico che ha l’arte di registrare e modificare al contempo la realtà.

I piccoli partecipanti sono poi forniti di taccuino e matite per recarsi davanti alle teche che conservano i pezzi della collezione, osservarli e riprodurli. Una volta ottenuti i primi schizzi, attraversano lo splendido giardino di palazzo d’Arco per concludere con i colori le loro piccole opere d’arte. I disegni dei bambini e delle bambine, che hanno avuto l’occasione di osservare da vicino tantissime specie di uccelli, fossili, conchiglie, tartarughe e persino un piccolo coccodrillo, creeranno poi tutti insieme un piccolo originalissimo bestiario.

Festivaletteratura