Poesia del coro: da Boiardo a Majakovskij
10 9 2016
Poesia del coro: da Boiardo a Majakovskij

Festivaletteratura per i più piccoli: dieci giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Durante l'evento che si è svolto nel centro culturale Contardo Ferrini, Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe, ha mostrato come lavora alla «non scuola», anch’essa da lui fondata, con dei ragazzi delle scuole superiori di Ravenna. La “non scuola” non è esattamente un corso di teatro ma un modo per liberare l'energia degli adolescenti attraverso la lingua del teatro. Marco Martinelli ha fatto cantare ai ragazzi L’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo facendoli urlare mentre ballavano, ma anche sussurrare più intimamente i versi della canzone.

(caricamento...)

Poi ha fatto svolgere ai ragazzi altri esercizi come: ripetere il proprio nome in modo originale e rappresentare la voce e i gesti della persona che più odiano o amano. Il tutto per sciogliere la timidezza e coinvolgerli nel coro. In seguito, mentre i ragazzi imparavano a memoria qualche verso di Vladimir Majakovski, Martinelli ha raccontato agli spettatori le sue esperienze riguardo al modo in cui è riuscito a gestire ragazzi diversi in contesti diversi e li abbia fatti appassionare al teatro ”giocando”, facendoli identificare nei personaggi dei testi di quattrocento anni fa e intrecciando le loro creazioni con i secolari e inimitabili testi classici. Poi i ragazzi hanno recitato il testo che hanno imparato; così Martinelli ha salutato il pubblico fiero del coro che aveva creato, perché crede che ogni ragazzo sia sempre pieno di fame di vita, di amore e di bellezza.

Festivaletteratura