Quant'è piccolo il mondo! (e come osservarlo)
4 9 2019
Quant'è piccolo il mondo! (e come osservarlo)

Acqua farina e microscopi

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi a loro rivolti attraverso nuove prospettive e a presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Cosa sono i microbi? Qualcuno risponde sicuro "delle cose che ci fanno ammalare", altri dicono " esserini che non si vedono". Inizia così per i bambini uno strano laboratorio di cucina. Ingredienti? Lievito madre, yogurt, zucchero e tanta curiosità, il tutto condito da un paio di microscopi e provette.

Per prima cosa i bambini hanno dato voce alla loro immaginazione, disegnando ciascuno i propri microbi immaginari dalle forme più varie: ci sono vermetti con un occhio solo, palline pelose, fiorellini, macchine con antenne e tanto altro. Ma se i microbi sono talmente piccoli da essere invisibili, come si fa a sapere che forma hanno? E come si fa a sapere che ci sono? Un modo c'è, anzi un paio.

Si versa acqua zuccherata in due barattoli, Caio e Simone, li si chiude con due palloncini e... magia! Uno dei due si gonfia, per la precisione Caio, che contiene lievito madre. Questo perché, imparano i bambini, quando i microbi nel lievito mangiano lo zucchero rilasciano aria, che gonfia il palloncino. Ma i bambini sono curiosi, oltre a sapere che ci sono, vogliono anche vedere questi microbi. E allora tutti al microscopio!

Solo dopo aver visto la differenza tra alghe, pezzetti di cipolla e i ricercatissimi microbi, i piccoli scienziati fanno conoscenza con un altro tipo di batteri: i fermenti lattici dello yogurt. Questa volta il loro pranzo non è zucchero, ma latte. Il palloncino si gonfia di nuovo, e ora si sa che non è magia.

Ormai i giovani ospiti sono scienziati provetti e a loro non resta altro che tornare a casa e insegnare le cosa imparate oggi a tutta la famiglia.


Qui il racconto della seconda giornata:

Un simpatico laboratorio creato dall' Ex Temporanea per far divertire i ragazzini con la scienza. Tra microscopi e ampolle i bambini hanno fatto degli esperimenti riguardanti i batteri. Uno tra questi riguardava l'osservazione di due liquidi al microscopio: uno di questi conteneva dei piccolissimi organismi chiamati microbi e l'altro invece conteneva un liquido incontaminato. I bambini quindi hanno dovuto capire quale liquido contenesse i batteri e, scoperta la risposta, si sono dovuti cimentare in altri bellissimi esperimenti. Poi hanno dovuto mescolare due soluzioni e poi mettere un palloncino sull'imboccatura e vedere in quale dei due miscugli faceva gonfiare il palloncino. Dopo tra opinioni e ipotesi i presenti se ne sono andati lasciando una impronta su lastra di plastica ma portando via come se i segreti dei batteri.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi alla Casa del Mantegna - Evento 1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura