Radio, web e almanacco: i nuovi "spazi" di Festivaletteratura
19 8 2020
Radio, web e almanacco: i nuovi "spazi" di Festivaletteratura

Una guida veloce per sapere come seguire gli eventi del Festival che non saranno non in presenza

Festivaletteratura 2020 non si svolge soltanto nelle piazze e nei palazzi della città. In quest’anno decisamente fuori dall’ordinario, abbiamo pensato di allestire altri “spazi” – in voce, in video, su carta – per vivere il Festival in ogni dove e per permettere a tutti coloro – autori e lettori - che quest’anno non riusciranno ad essere a Mantova di non perdersi questa edizione.

RADIO FESTIVALETTERATURA

Diciasette programmi più un giornale radio quotidiano in onda tre volte al giorno, oltre 140 ospiti presenti "in voce" dall'Italia e dal mondo, cinquantacinque ore complessive di trasmissione in cinque giorni. Da mercoledì 9 a domenica 13 settembre, attraverso una diretta giornaliera dalle 10 alle 21 (con repliche serali), Radio Festivaletteratura porta in tutte le case e a qualsiasi latitudine le storie, i pensieri, il rumore del Festival. Per seguire la radio basta sintonizzarsi sul sito 2020.festivaletteratura.it (ancora in costruzione). Tutti i programmi in onda durante il giorno saranno successivamente disponibili in forma di podcast, da scaricare o ascoltare in streaming.

INCONTRI IN STREAMING

Un palinsesto di oltre trenta appuntamenti in streaming, tra interviste a grandi autori internazionali mai presenti a Mantova (le interviste impossibili), conversazioni in diretta dalla Tenda Sordello (gli Accenti), e altro ancora: Festivaletteratura organizza sul web una serie selezionatissima di incontri e apre una finestra sugli eventi in corso in città. Dopo la messa in onda tutti i video rimarranno disponibili anche on-demand sul sito 2020.festivaletteratura.it.

INSTALLAZIONI ONLINE

Due dei progetti che sono ormai diventati colonne portanti del programma del Festival spostano il proprio centro di attività su 2020.festivaletteratura.it. Nella sezione dedicata a Scienceground 1,6666… trovano spazio le libere letture, la mappatura partecipata dell'ecosistema del Mincio, interventi audio e video di varia natura. Entrando in Tunisi: una città in libri potete esplorare la mappa letteraria della città, consultare la biblioteca temporanea di oltre 250 titoli, insieme a filmati storici, frammenti teatrali, immagini e opere video di alcuni dei principali movimenti artistici contemporanei.

ALMANACCO

Un libro per segnare un anno, un Festival su carta stampata. L’almanacco raccoglie in 360 pagine i contributi di oltre centocinquanta autori tra interviste, memorabilia, mappe, scritti estemporanei, ritrovamenti d’archivio, consigli pratici per orientarci in questa stagione incerta. L’almanacco si può acquistare nelle librerie del Festival e in una rete di librerie di tutta Italia. È anche possibile averne una copia (anche in abbinamento con altri omaggi) sostenendo la nostra campagna di raccolta fondi su festivaletteratura.it/sostieni.

SCOPRI L'ALMANACCO

e inoltre...

GIROTONDO

Il circuito di attrazioni d’autore solitamente ospitato alla Casa del Mantegna quest’anno si propone in formato tascabile. Grazie al coloratissimo libretto d’istruzioni - disponibile gratuitamente presso le librerie del Festival e sui luoghi degli incontri per ragazzi – bambini e famiglie potranno realizzare a casa propria le giocose fantasie appositamente pensate da scrittori e artisti per Giorotondo 2020.

SCOPRI GIROTONDO

Festivaletteratura