Read On Anthology!2019
6 9 2019
Read On Anthology!2019

Le più belle righe d'amore secondo i ragazzi, raccontate dai ragazzi

Sempre più protagonisti del Festival grazie a Read On - il progetto sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea - i ragazzi troveranno nuovi punti di riferimento all'interno della mappa di Festivaletteratura. Il Chiostro del Museo Diocesano si trasformerà in uno spazio eventi orientato agli adolescenti, con un programma di appuntamenti che - tenendo le porte aperte agli adulti - accoglierà proposte e indicazioni raccolte grazie a Read On durante l'anno: le interviste di blurandevù; la votazione finale di Anthology!2019 – dedicata all'amore; l'evento clou di Fanfiction lab; la "premiazione" dei migliori lavori di My Life in Strips 2019; e ancora il dialogo intergenerazionale e interculturale per Passports e un'indagine su come i libri per adolescenti possano fare da ponte tra ragazzi e adulti.

Al Consorzio di Bonifica di piazza Broletto aprirà inoltre Read On Station, uno spazio a metà tra centro di attività e pista di prova per chi è interessato al progetto e agli eventi rivolti agli under 20.


(caricamento...)

Un dibattito sui più bei racconti riguardanti l'amore con la lettrice Simonetta Bitasi, con il narratore, saggista traduttore e bibliotecario argentino Alberto Manguel, con la conduttrice radiofonica scrittrice ed editor Chiara Valerio e con la collaboratrice del progetto Read-on (spiegato qui) Alice Torreggiani su quali racconti sarebbero dovuti andare nell'antologia riguardante l'amore.

Non c'erano solo racconti, ma anche poesie e capitoli di libri come un capitolo del libro di Kevin Brooks: "L'estate del coniglio nero" o la poesia: "Io ti amo" di Stefano Benni.

E, dopo una serie di battute e di scontri e opinioni fra i giurati, finalmente si è riusciti a decidere quali erano i racconti che si dovevano effettivamente inserire nell'antologia sull'amore.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi al Chiostro del Museo Diocesano - Eventi al Consorzio di Bonifica.

Festivaletteratura