Read On: Fanfiction Lab è online!

7 5 2019

Read On: Fanfiction Lab è online!

La saga di Bartimeus, creata da Jonathan Stroud, sarà il punto di partenza di un’attività che coinvolgerà ragazzi in tutta Europa

Maghi adolescenti e antichissimi demoni saranno al centro di Fanfiction Lab, il primo laboratorio virtuale di fanfiction aperto ai contributi creativi dei ragazzi dai 12 ai 19 anni, che Festivaletteratura inaugura nel mese di maggio nell'ambito del progetto europeo Read On.

Il punto di partenza da cui i giovani fanwriters dovranno sviluppare le loro narrazioni sarà la saga di Bartimeus di Jonathan Stroud. L'acclamatissimo autore britannico, conosciuto anche per la serie di Lockwood & Co, ha accettato di mettere a disposizione dei ragazzi personaggi, ambienti e vicende della trilogia tradotta in oltre trenta paesi, che vede protagonisti l'antichissimo jinn Bartimeus e il giovane apprendista mago Nathaniel.

Nei prossimi mesi, attraverso il sito di Read On (per la precisione qui), i ragazzi potranno cimentarsi con l'universo fantasy prestato da Stroud per creare nuove storie secondo la “regole” della fanfiction (sequel, prequel, racconti paralleli, etc.) e condividerle con altri ragazzi in tutta Europa.
La fanfiction è letteralmente una storia (fiction, in inglese) scritta da fan (appassionati). Si tratta di un fenomeno praticato da milioni di persone – giovani e meno giovani – in tutto il mondo. Partendo da uno o più elementi di cui sono appassionati (per esempio una storia, un personaggio, un intero mondo narrativo o un un’ambientazione) i fan rielaborano gli elementi di partenza per scrivere le loro proprie storie, facendole conoscere ad altri fan attraverso il web e dando vita a vibranti comunità di lettori-scrittori.
La grande particolarità di Fanfiction Lab rispetto alle consuetudini della fanfiction è il coinvolgimento in prima persona dell’autore: non solo Stroud sarà presente e partecipe sulla piattaforma, commentando alcune delle storie che verranno condivise, ma durante il prossimo autunno sarà impegnato in un tour che lo porterà nei diversi paesi partner (Italia, Regno Unito, Norvegia e Spagna), dove incontrerà alcuni degli autori delle storie basate sui suoi romanzi. La prima tappa di questo tour sarà proprio il Festivaletteratura di Mantova (4-8 settembre 2019).

Fanfiction Lab è aperto a tutti i ragazzi europei tra i 12 e i 19 anni. Per condividere, commentare e votare le storie basta registrarsi sul sito di Read On.


La saga di Bartimeus: è composta da quattro romanzi con protagonista il djinni Bartimeus. Ambientata prevalentemente in una Londra contemporanea governata da maghi, la storia inizia quando Nathaniel, giovane apprendista mago, evoca l’antico djinni Bartimeus. Il sarcastico, ironico Bartimeus e il brillante Nathaniel conosceranno la misteriosa Kitty Jones, ritrovandosi immersi in un mondo di magie e intrighi politici. L’avventura è iniziata nel 2003 con il primo libro della serie, L’Amuleto di Samarcanda, ed è proseguita con L’occhio del Golem e con La porta di Tolomeo. Il quarto libro, L’Anello di Salomone, è un prequel ambientato 3000 anni fa e vede Bartimeus al servizio del grande Re Salomone.


Festivaletteratura