Read On Station
4 9 2019
Read On Station

La stazione di transito in cui scoprire tutte le attività legate al progetto Read on

Sempre più protagonisti del Festival grazie a Read On - il progetto sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea - i ragazzi troveranno nuovi punti di riferimento all'interno della mappa di Festivaletteratura. Il Chiostro del Museo Diocesano si trasformerà in uno spazio eventi orientato agli adolescenti, con un programma di appuntamenti che - tenendo le porte aperte agli adulti - accoglierà proposte e indicazioni raccolte grazie a Read On durante l'anno: le interviste di blurandevù; la votazione finale di Anthology!2019 – dedicata all'amore; l'evento clou di Fanfiction lab; la "premiazione" dei migliori lavori di My Life in Strips 2019; e ancora il dialogo intergenerazionale e interculturale per Passports e un'indagine su come i libri per adolescenti possano fare da ponte tra ragazzi e adulti.

Al Consorzio di Bonifica di piazza Broletto aprirà inoltre Read On Station, uno spazio a metà tra centro di attività e pista di prova per chi è interessato al progetto e agli eventi rivolti agli under 20.


(caricamento...)

In un mondo in cui la lettura è sempre meno in voga, ecco un progetto quadriennale (2017 - 2021) per far innamorare di essa i giovani. Lo scopo dell'iniziativa europea Read On rivolta agli è avvicinare le nuove generazioni al mondo della letteratura, per affinare le loro competenze linguistiche e sviluppare una sensibilità artistica che nel mondo del lavoro potrebbe rivelarsi necessaria. Il progetto prevedeva la lettura da parte dei ragazzi, per circa venti minuti, di qualche pagina a loro scelta.

(caricamento...)

Nel 2018 si trattava di un racconto breve; per il 2019 invece passi scelti ruotano intorno all'amore. I brani più quotati hanno trovato il loro posto in Anthology!, e non sono gli unici: c'è anche una raccolta dei libri stranieri più quotati.

Ma il progetto non si occupa solo di lettura: propone svariate attività in voga fra i millenials e la generazione Z, come la produzione di un podcast dedicato alle nuove forme di scrittura, l'attivazione di un laboratorio di fan fiction, e la promozione concorsi per giovani narratori e fumettisti.

(caricamento...)

La lingua italiana, sotto la spinta della globalizzazione, si sta evolvendo sempre più in fretta. il cambiamento è inevitabile e, come disse Eco, due correnti di pensiero si sono sviluppate nel nuovo millennio: apocalittici e integrati. Gli apocalittici ritengono gli smartphone nocivi e promuovono un ritorno alla carta stampata, mentre gli integrati propongono nuove iniziative per indirizzare i giovani verso il mondo della letteratura attraverso il web. Read On, si pone dunque come ottimo compromesso, promuovendo laboratori incentrati sul mondo virtuale, celebrando l'importanza della letteratura.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi al Chiostro del Museo Diocesano - Eventi al Consorzio di Bonifica.

Festivaletteratura