Responsabilità ed etica
7 9 2019
Responsabilità ed etica

Jane Teller racconta di come le nostre azioni influenzino gli altri

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi a loro rivolti attraverso nuove prospettive e a presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Nel suo nuovo libro È la mia storia Janne Teller ci parla di come le nostre scelte e decisioni influiscono sulla vita degli altri e di come quindi siamo responsabili del mondo che ci circonda. Il protagonista è un famoso editore che viene trattenuto dal pubblicare il suo ultimo libro dalla comparsa di una donna, che si dichiara la sola vera autrice. L'editore, che non è abituato a essere messo in discussione, si ritrova in preda ai dubbi e deve riuscire a prendere una decisione.

In una delle prime domande Teresa Franco chiede a Janne Teller se per caso nel suo libro ci siano delle "storie nascoste", degli incontri realmente accaduti. Janne confida che effettivamente la storia narrata nel libro che l'editore vuole pubblicare è un fatto che le è accaduto personalmente. La scrittrice ha lavorato per molto tempo come consulente politico-economico per le Nazioni Unite e un giorno, mentre si trovava in Mozambico, è stata vittima di un attacco da parte di alcuni uomini del posto. Janne ha detto di non ricordare bene come ha fatto a salvarsi, ma ha deciso di riportare l'accaduto nel libro.

È la mia storia è scritto in modo che il lettore si ritrovi a essere nella testa dell'editore protagonista, chiedendosi cosa potrebbe fare in una situazione simile. Janne fa in modo che sia il lettore a decidere se secondo lui l'editore abbia pubblicato o meno il libro.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi alla Casa del Mantegna - Evento 1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura