Scarti di conoscenza:  una residenza scientifico-artistica
28 3 2022
Scarti di conoscenza: una residenza scientifico-artistica

Protagoniste la fisica e matematica Giulia Cava e la traduttrice e poeta Allison Grimaldi Donahue

Una residenza è un periodo di tempo, tipicamente di alcune settimane, in cui un artista viene ospitato da un’istituzione culturale, e finalizzato a una produzione dedicata. In collaborazione con l’associazione Alchemilla, con cui eXtemporanea collabora da più di un anno, si è voluto costruire - come estensione della proposta di Scienceground a Festivaletteratura - un percorso residenziale ibrido, che vedesse un artista e un ricercatore confrontarsi con il tema della pubblicazione scientifica come genere letterario.

Sono state Giulia Cava, fisica matematica, e Allison Grimaldi Donahue, poeta e traduttrice, a partecipare alla residenza artistico-scientifica Scarti di conoscenza, in corso a Bologna in questi giorni. Le loro ricerche si sono concentrate sulla figura di Laura Bassi, al crocevia tra storia della scienza, studi di genere, divulgazione e finzione speculativa. A partire dalla sua tesi di dottorato – un manifesto sull’acqua di fattura completamente diversa dall’odierna pubblicistica scientifica – si sono messe alla ricerca delle sue esperienze, a partire dai luoghi in cui ha abitato, di cui rimangono poche tracce.

L'attività rientra nel progetto Leggere la scienza, sostenuto dal Ministero dell'Uniersità e della Ricerca. Il lavoro di riflessione e ricerca condotto nella residenza si tradurrà in una restituzione nell’autunno 2022.

Festivaletteratura