Semi di futuro: Lorenza Zambon
20 4 2016
Semi di futuro: Lorenza Zambon

Sabato 23, a Parcobaleno, una lezione di giardinaggio planetario

Vent'anni di Festival si tinge di verde! Dopo la Prima lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari e la Seconda lezione per giardinieri planetari, sabato 23 aprile alle 16:00, a Parcobaleno, l'attrice-giardiniera Lorenza Zambon, più volte ospite di Festivaletteratura, terrà la Terza lezione di giardinaggio planetario dal titolo Semi di futuro, in cui si narra di semi che sono come piccole astronavi e che viaggiano nel tempo, di erbacce che ricuciono gli strappi nella rete della vita, dell’esplosione degli orti di città, della semina di nuovi paesaggi e si diffondono gli insegnamenti di maestri giardinieri insospettabili, e ancora si forniscono istruzioni per costruire un orto metropolitano da passeggio e per farsi complici di liberi semi.

Semi di futuro si inserisce nella personale e originale linea di ricerca portata avanti dall’attrice fin dalla fine degli anni Novanta, che si è concretizzata in una serie di spettacoli teatrali volti a indagare la relazione fra la specie umana e il suo ambiente, come pure nell'ideazione di Naturalmente arte, il primo festival teatrale italiano dedicato al rapporto fra arte e natura. «La terra, le piante, i semi – ha affermato Zambon – non cessano di riservarmi sorprese, mi portano ogni giorno di più su strade nuove. Vorrei accompagnarvi, farvi vedere l'imboccatura di certi sentieri…».

Costo d’ingresso 7 €. Per iscrizioni e prenotazioni: Andrea Fiozzi (348/3534747); Libreria Coop Nautilus (335/7739186). www.festivaletteratura.it/ventanni

Festivaletteratura