Storie per immagini
11 9 2015
Storie per immagini

Le scuse inventate da Davide Calì

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.


Davide Calì è uno scrittore italiano, che ha scritto molti libri anche in francese, inglese e portoghese, alcuni dei quali non tradotti in italiano.

La carriera dell'autore parte con fumetti per adulti ma ad un certo punto gli viene chiesto di fare un’esperienza nuova scrivendo libri per bambini, inizialmente l’idea non l’alletta particolarmente perché nella sua mente riteneva i libri per bambini non adatti a lui per la sua personalità e pieni di animaletti molto teneri e dolci. Alla fine si è però ricreduto accorgendosi che sarebbe stato un grosso errore rinunciare.

Durante l’evento Calì ha letto alcuni dei suoi libri e ha presentato in anteprima qualche nuovo racconto che uscirà a breve. Tra le letture che hanno entusiasmato di più i bambini ci sono stati i racconti Non ho fatto i compiti perché e Sono arrivato in ritardo perché che raccontano in modo divertente le scuse più improponibili che i bambini possono utilizzare quando si trovano in diverse situazioni.

Alla fine dell’evento i bambini hanno potuto chiarire alcuni loro dubbi e confrontarsi con l’autore in modo da poter essere attratti ancora di più dai libri di Davide Calì.

Festivaletteratura