"Tecnofemminismo", un podcast a cura di Giorgia Tolfo
21 10 2022
"Tecnofemminismo", un podcast a cura di Giorgia Tolfo

Quattro puntate per riflettere su emancipazione e oppressione nella società digitale

Dating apps e violenza online, smart working e nuove forme di sfruttamento digitale, attivismo via social e ingiustizie algoritmiche, identità post-umane e ibridazioni. Negli ultimi anni, la vita delle donne è stata profondamente modificata dalle tecnologie digitali, ma in che modo? Ne sono uscite un po' più emancipate o ancora più oppresse? Come sono cambiate le identità, il lavoro, il modo di desiderare e l’immaginario erotico con la transizione digitale? e che conseguenze ha portato nelle vite delle donne e delle persone queer? Che impatto hanno avuto i social sulle agende, le campagne politiche e l’attivismo in rete? Tecnofemminismo cerca di rispondere a queste ed altre domande, di svelare come la tecnologia si intrecci a ingiustizie di matrice patriarcale e capitalista e di interrogarsi su come “riprendersi” il digitale e usarlo per scardinare l’oppressione di genere ovunque si nasconda.

LE PUNTATE

1. Desiderio (con Carolina Bandinelli)

  • Che impatto hanno avuto le dating app sul modo di desiderare e sulle relazioni sessuali? La studiosa Carolina Bandinelli ci guiderà nella storia delle tecnologie del desiderio per capire come le dating app ci permettano di negoziare e riformulare alcuni dilemmi sociali e culturali legati all’amore e al desiderio, e di produrne allo stesso tempo di nuovi.

(caricamento...)

2. Lavoro, capitalismo e patriarcato (con Lilia Giugni)

  • Incorporando i modi di pensare e agire, i valori e le ingiustizie delle società in cui vengono concepite, le tecnologie non sono mai neutrali. Con la politologa e attivista Lilia Giugni cercheremo di capire come queste si rivelino soprattutto oppressive, se analizzate in chiave di vista del genere.

(caricamento...)

3. Influencers e attivismo (con Irene Graziosi)

  • Gli hashtag sono diventati oggi un modo per manifestare il proprio supporto o allinearsi a una causa politica. Ma davvero la loro diffusione ha contribuito all’avanzamento della lotta che li ha generati? o ha prodotto piuttosto un depotenziamento? E cosa si cela dietro ai messaggi delle e degli influencers? Campagne pubblicitarie o volontà di attivismo politico? Ne parleremo con la scrittrice e giornalista Irene Graziosi.

(caricamento...)

4. Cyborgs e tecnologie della riproduzione (con Angela Balzano)

  • Dietro a ogni utente, lavoratrice o amante c’è un corpo. Nel corpo si possono leggere tutti i rapporti tra noi e il mondo che ci circonda. Con la ricercatrice e attivista Angela Balzano faremo un viaggio tra cyborgs e corpi transumani per capire come le tecnologie della riproduzione e le esperienze tecno-trans-femministe mettano in rilievo la matrice capitalista della nostra società.

(caricamento...)



Festivaletteratura