Tra montagne, prati e foreste
1 9 2019
Tra montagne, prati e foreste

Un fil rouge che si snoda ad alta quota unisce diversi eventi del programma

“Montagna” significa molte cose e racchiude concetti opposti: fatica e riposo, pericolo e protezione, alte vette e valli profonde, rocce calde e neve gelata, immensi prati aperti e foreste chiuse come templi monumentali.

Da sempre gli uomini, forse per cercare un precario equilibrio fra le loro contraddizioni, si sono inerpicati sulle montagne e le hanno esplorate.

Fosco Maraini è fra gli autori italiani che più hanno vissuto la montagna, si sono lasciati ispirare da lei e l’hanno saputa trasporre sulla pagina: dalle incantevoli Apuane della sua Toscana, dove ora è sepolto, alle Dolomiti delle sue escursioni da alpinista, fino alle altissime vette asiatiche del Tibet e del Pakistan. Testimonianze e impressioni di queste grandiose esperienze sono raccolte in Farfalle e ghiacciai. La mia vita fra le montagne (uscito postumo nel 2018) e ricordate dalla figlia Dacia Maraini.

Montagne che ci impongono di affrontare noi stessi, dunque, come accade in Trail rock girls. Storie di donne, montagne e chitarre di Simone Sarasso, che narra le conquiste di atlete meravigliose fra sentieri e forti dislivelli: ai piedi le scarpe da corsa, la musica dei Green Day o dei Metallica nelle orecchie.

(caricamento...)

C’è anche chi, come Doris Femminis che si racconta in La mia terra canta, dopo essere scesa in città è tornata in montagna in una civiltà contadina ormai quasi estinta, nonostante le difficoltà della vita e del lavoro come allevatore in alta quota.

Si tratta di scelte difficili, che hanno a che fare con il futuro: con quello della propria famiglia, ma anche con quello dell’ecosistema montano. D’altra parte i cambiamenti climatici in atto ci obbligano a chiederci che cosa ne sarà delle foreste nei prossimi anni e come dalla loro sopravvivenza dipenderà quella degli esseri umani sulla Terra, temi delicati che verranno affrontati con Gianfranco Bologna, Emanuele Bompan e Giorgio Vacchiano.

(caricamento...)

(caricamento...)


Per approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Evento 15 "Il cielo è il limite" - Evento 49 "Biodiversità: un tesoro in pericolo" - Accento giovedì ore 21 "Il futuro delle foreste" - Evento 147 "La mia terra canta" - Accento domenica 8 ore 15 "Le montagne di Fosco"

Festivaletteratura