Tutte le puntate del podcast "Voci da Festivaletteratura"

12 6 2018

Tutte le puntate del podcast "Voci da Festivaletteratura"

Ogni settimana, gli incontri che hanno segnato le ultime edizioni del Festival

A chiusura di ogni festival, non pochi vorrebbero riascoltare le parole del proprio scrittore preferito o prendere parte a un incontro a cui non hanno potuto assistere. Per questo nasce Voci da Festivaletteratura, il podcast che ogni settimana permette di (ri)vivere alcuni degli interventi più significativi delle ultime edizioni del Festival, fornendo di volta in volta spunti e contributi d’autore in grado di arricchire e stimolare i dibattiti sociali, culturali e letterari in corso.

L'ultima puntata del podcast ripropone l'incontro tra la scrittrice Melania Mazzucco e lo psichiatra Giancarlo Santone a Festivaletteratura 2017. Al centro del dialogo, coordinato da Simonetta Bitasi, si staglia in tutta la sua drammatica attualità la storia di una donna, Brigitte, fuggita dal Congo e arrivata a Roma, dove si è ritrovata sola e completamente abbandonata a se stessa finché qualcuno non le ha teso una mano. Presso il Centro Astalli, Brigitte ha trovato nell'aiuto medico di Giancarlo Santone un punto di riferimento in un mondo del tutto estraneo e in Melania Mazzucco una donna capace di raccogliere la sua testimonianza, simile a quella di migliaia di altre eppure unica; una testimonianza che ci racconta cosa significhi migrare, come viene articolata l'accoglienza nel nostro paese, quanto sia difficile ricostruirsi una vita dopo l'esperienza traumatica della migrazione.

(caricamento...)
Tutte le puntate:


"Voci da Festivaletteratura" fa parte del progetto "Open Festival", sostenuto da Fondazione Cariplo, ed è disponibile in streaming e download sul sito www.festivaletteratura.it e sulle principali piattaforme di distribuzione di podcasts ( Spreaker, iTunes, ecc.). Le musiche sono del trio Raw Frame.

Festivaletteratura