Dallo scorso marzo sono 18 gli itinerari creati a partire dai materiali dell'archivio di Festivaletteratura. L'ultimo si intitola "Cibo, cultura, salute"
Districarsi nelle edizioni trascorse di Festivaletteratura non è sempre semplice, con migliaia di autori ospitati dal '97 a oggi e altrettante parole chiave che hanno animato incontri e dibattiti. Per trovare dei punti di orientamento all'interno di questa immensa mappa concettuale e tra i molti audio degli eventi riproducibili integralmente, insieme al nostro archivio abbiamo creato dallo scorso marzo una serie di approfondimenti volti a esplorare, attraverso dei fil rouge e dei temi portanti, tutta la ricchezza dei Festival passati.
Attualmente sono diciotto i percorsi navigabili nell'apposita pagina del Catalogo online. Ciascuno di essi offre una panoramica su appuntamenti che negli anni hanno avuto come protagonisti narratori nazionali e internazionali, ma anche saggisti, scienziati, giornalisti, poeti, cantautori. Ogni approfondimento si presta infatti a letture multisfaccettate, in cui non è solo la letteratura a giocare la parte del leone. Basti pensare a temi quali la memoria, che in Parlami, ricordo viene esplorata a partire dai ritratti di famiglia di Michele Mari e Michael Frank per giungere ai disturbi neuro-cognitivi dibattuti da Arnaldo Benini, Agnese Codignola e Luciano Orsi; o alle narrazioni del Belpaese di Come ti racconto l'Italia, che passano dalla sempre viva questione della lingua negli incontri di Jhumpa Lahiri e Giuseppe Antonelli alla letteratura civile di Benedetta Tobagi e Giorgio Fontana. Non mancano sentieri d'ascolto più curiosi e sorprendenti, come ad esempio Ready, set, go! – un focus sulle riflessioni festivaliere intorno al gioco tra matematica, scacchi, calcio e videogiochi – e Lontano dal mare, un percorso incentrato sulle tante scritture (giornalistiche, storiche, narrative) che hanno rievocato racconti e avventure tra le onde.
Diversi sono anche gli approfondimenti ideati dalla redazione dell'archivio in occasione di rassegne culturali, come ad esempio Il blu e il rosa, realizzato per l’edizione 2020 della Notte degli archivi: un bellissimo podcast che raccoglie le testimonianze di alcune grandi scrittrici ospitate a Mantova (il premio Nobel Nadine Gordimer e le migliori poetesse della letteratura sudafricana contemporanea, Alda Merini, Dacia Maraini, Vivian Lamarque); oppure il più recente Cibo, cultura, salute, un percorso a tre voci – presentato alla Domenica di Carta 2020 – che tra nutrizione, ambiente e cucina ripercorre gli interventi al Festival di Carlo Petrini, Franco Berrino e Grammenos Mastrojeni. Non c'è, insomma, che l'imbarazzo della scelta.
Nei prossimi mesi questa sezione si arricchirà di altre novità, in attesa della pubblicazione degli audio di Festivaletteratura 2020 che dovrebbe aver luogo, come di consueto, all'inizio del 2021.