Un Festival adolescente, all'insegna di Read On
23 8 2019
Un Festival adolescente, all'insegna di Read On

Incontri, laboratori e uno spazio interamente dedicato al progetto

Gli adolescenti sono sempre più protagonisti del Festival grazie a READ ON - il progetto sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea. Oltre agli incontri che verranno ospitati al Chiostro del Museo Diocesano, che si trasformerà in uno spazio eventi orientato agli adolescenti (pur tenendo le porte sempre aperte anche agli adulti), la grande novità di questa edizione è senz'ombra di dubbio la creazione della Read On Station, uno spazio aperto allestito presso il Consorzio di Bonifica in Piazza Broletto. Un po’ stazione di scambio da e per gli incontri rivolti agli adolescenti presenti in programma, un po’ centro di riferimento per tutte le attività che animano il progetto, sia nei giorni del Festival che durante il resto dell’anno.

READ ON STATION

Oltre ad ospitare le sedi operative di Blurandevù e della redazione Eu Dreamers di Passports, la Read On Station accoglie la mostra delle tavole vincitrici di My Life in Strips 2019, i laboratori della Fabbrica delle strisce e di Diredilibri, una biblioteca tematica scelta dagli adolescenti e una serie di postazioni dove scoprire le attività che si svolgono sul sito readon.eu. Centro di distribuzione dei volumi di Anthology!2018 e degli esclusivi gadget Read On 2019, Read On Station è aperta anche agli insegnanti interessati a portare Read More nelle proprie scuole.

La Read on Station è aperta dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (mercoledì 4 dalle ore 16.00) per tutta la durata del Festival. Lo spazio aperto è a tutti ma, se non indicato diversamente, i laboratori sono rivolti a ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni. Le attività sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi direttamente alla Read On Station oppure scrivere una mail a [email protected] indicando nome, età e il laboratorio al quale si vuole partecipare.

ANTHOLOGY

Non ancora archiviata Anthology!2018 - racconti (il tour di presentazione che ha toccato numerose città italiane riprenderà in autunno), è arrivato il momento della verità per Anthology!2019 - amore. Dopo la raccolta di segnalazioni (oltre 200 arrivate da singoli lettori, classi e gruppi di lettura), la redazione di Anthology ha ridotto il novero dei finalisti a poche decine di testi (romanzi, poesie, graphic novel e testi teatrali). Nell’incontro finale di Anthology (EV.90), alla presenza degli scrittori Alberto Manguel e Chiara Valerio, verranno votati i testi da includere nella nuova Antologia. Il Festival sarà anche l’occasione per lanciare il bando per Anthology!2020, il cui tema sarà "real fiction".

MY LIFE IN STRIPS

Oltre alla mostra delle vignette vincitrici dell’edizione 2019 allestita negli spazi di Read On Station, il ricco programma di My Life in Strips a Festivaletteratura prevede un incontro in cui due grandi fumettisti come Lorenzo Ghetti e Tony Sandoval, coordinati da Chiara Codecà, si confronteranno con i ragazzi italiani finalisti del concorso (EV.146). Nella Read On Station invece si svolgeranno i laboratori della Fabbrica delle strisce, in cui ogni giorno un disegnatore insegnerà ai giovani fumettisti in erba a sviluppare le idee e dare forma alle proprie storie, a partire dal tema di My Life in Strips 2020: "green revolution". A dirigere i lavori in fabbrica saranno Steven Guarnaccia (qui), Elisa Macellari (qui), Lorenzo Ghetti (qui) e Vanna Vinci (qui).

FAN FICTION LAB

Primo esperimento di fanfiction "autorizzata" dall’autore, Fanfiction lab ha consegnato quest’anno alla fantasia dei fanwriters la Tetralogia di Bartimeus di Jonathan Stroud, amata da milioni di lettori in tutto il mondo. I ragazzi sono stati chiamati a immaginare storie ambientate nel mondo di Bartimeus da condividere con altri fan sul sito di Read On. A Festivaletteratura, Stroud terrà un incontro pubblico con la scrittrice Licia Troisi (EV.162) e uno privato con gli autori delle migliori storie pubblicate online.

PASSPORTS

"Come t’immagini l’Europa tra dieci anni?": questa è la domanda che gli EU Dreamers di Passports – dieci ragazze e ragazzi coordinati da Veronica Fernandes ed Esperance Ripanti – porranno ai loro coetanei e ad alcuni autori presenti a Mantova durante i giorni del Festival. Le interviste raccolte verranno anticipate in alcune pillole giornaliere diffuse sui social e sul sito di Read On e saranno al centro di un incontro pubblico conclusivo domenica 8 settembre (qui). Sempre all’interno di Passports si colloca l’incontro Le frontiere aperte dell’italiano (EV.4), in cui Elisa Macellari, Elvira Mujčić e Anna Osei, tre autrici con storie familiari che partono da paesi più o meno lontani (Bosnia, Ghana, Thailandia), si confronteranno sotto la guida di Fabio Veneri.

BLURANDEVÙ

Volontari, all’intervista! Le attese serate di Blurandevù si svolgeranno per la prima volta nella cornice del Chiostro del Museo Diocesano. A sottoporsi alle domande dei giovani volontari in questa edizione saranno Licia Troisi (qui), Ghemon (qui), Lella Costa (qui) e Nicolas Mathieu (qui).

READ ON WEB

La community di readon.eu è uno spazio di partecipazione dove si può conversare con autori, ricevere consigli di lettura personalizzati, scrivere (e leggere) recensioni e molto di più. Nei giorni del festival, alla Read On Station, due di queste attività faranno un’incursione nel mondo offline. Book Review, lo spazio dedicato alle recensioni di libri, avrà uno sbocco in Diredilibri, il corso di base per aspiranti recensori in cui scrittori, librai e altri esperti editoriali spiegheranno come trovare le parole adatte per raccontare un libro e instillare la voglia di prenderlo in mano (o di evitarlo). I mastri recensori saranno Chiara Valerio (qui), Matteo Biagi (qui) e Giuliana Facchini (qui). Marco Magnone invece, nel suo Save My Story live (qui), si farà aiutare dai suoi lettori per cercare di sbrogliare la matassa di una storia a cui sta lavorando.

READ MORE

Venti minuti per leggere a scuola, tutti i giorni, in totale libertà e "senza doveri": queste le regole d’oro di Read More, l’attività pensata per far nascere e consolidare l’abitudine alla lettura che ha visto quest’anno l’adesione di oltre 250 classi e 5000 ragazzi e ragazze in tutta Italia (guarda il video che racconta l'esperienza). Insegnanti e dirigenti scolastici potranno chiedere informazioni su Read More all’info point attivato alla Read On Station per portare l’iniziativa nelle proprie scuole. A Read More si ispira Libri-ponte (EV.174), l’evento con Giuliana Facchini e Davide Longo sulla capacità dei libri di mettere in dialogo ragazzi e adulti.

Festivaletteratura