Un workshop di fotografia con Giovanni Marrozzini

19 4 2019

Un workshop di fotografia con Giovanni Marrozzini

Preiscrizioni prorrogate fino al 12 maggio per il workshop “Raccontare un evento con la fotografia”, che si terrà a Palazzo Te tra i mesi di maggio e giugno

Come si fa a raccontare una storia attraverso la fotografia? E più nello specifico: come sfruttare al meglio le possibilità narrative offerte dal mezzo fotografico per costruire il racconto di un evento culturale? Queste le questioni al centro del workshop che il fotografo Giovanni Marrozzini terrà a Palazzo Te tra i mesi di maggio e giugno. Il workshop, organizzato da Festivaletteratura e la Scuola di Palazzo Te in collaborazione con l’associazione Frammenti di Fotografia, sarà strutturato in due momenti: una parte teorica e una pratica. Nel primo weekend (25-26 maggio), tutti i corsisti affronteranno lezioni teoriche di gruppo, mentre negli appuntamenti successivi (che si terranno nei quattro weekend di giugno), i partecipanti – divisi in 4 gruppi – saranno impegnati per altri due giorni nella sessione pratica di scatto, che avverrà in concomitanza di alcuni eventi che si terranno a Palazzo Te. Durante il workshop, tutte le immagini scattate dai partecipanti saranno visionate, selezionate e discusse insieme al docente.

Il docente

Già ospite a Festivaletteratura 2018, Giovanni Marrozzini è un fotografo freelance, autore di diversi libri fotografici. Ha realizzato numerosi reportage dall'Africa (Zambia, Kenia, Tanzania, Etiopia) per ONG nazionali e internazionali, trattando tematiche come immigrazione, malaria, HIV e tubercolosi. I suoi viaggi lo hanno portato anche in Argentina e in Etiopia. Per sette anni si è recato in Palestina, documentando lo stato di salute fisica e mentale della popolazione palestinese nella West Bank e nella striscia di Gaza.

Le borse di studio Festivaletteratura

Festivaletteratura metterà a disposizione dei partecipanti un massimo di 10 borse di studio, che prevedono il rimborso della quota d’iscrizione, la possibilità di ampliare l’esperienza formativa del workshop durante le cinque giornate del Festivaletteratura di Mantova (4-8 settembre), inquadrati all’interno della redazione fotografica del Festival e, infine, un follow-up insieme al docente Giovanni Marrozzini dell’attività svolta durante il Festival. Le borse di studio (un massimo di 10) verranno assegnate, tra i partecipanti più meritevoli e che ne faranno richiesta alla fine del corso.

Come partecipare?

Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti e la quota di iscrizione è di 150€. C’è tempo fino a venerdì 26 aprile venerdì 12 maggio per inviare la propria domanda di partecipazione. Il bando completo e il modulo di richiesta di partecipazione si trovano sul sito della Scuola di Palazzo Te. Per informazioni scrivere a [email protected]

Festivaletteratura