Una giornata con Pip e Posy
5 9 2018
Una giornata con Pip e Posy

Quando il disegno e la scrittura si uniscono

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Chi sono Pip e Posy? Due grandi amici: un coniglio e una topolina protagonisti delle storie scritte e illustrate da Axel Scheffler. Oggi l'autore, con l'aiuto di Vera Salton, ha fatto passare ai bambini un'ora di divertimento all'insegna della creatività e dell'allegria.

Axel ha presentato ai piccoli spettatori i suoi personaggi prima disegnando e poi sfogliando alcuni libri, mentre Vera li animava con grande emotività.

Durante l'evento sono state lette tre storie che raccontavano le situazioni più diverse, ma sempre divertenti e all'insegna della forte amicizia tra Pip e Posy! Una giornata passata a giocare, un palloncino scoppiato e bolle di sapone al parco, un costume da mostro e un pic-nic dopo una giornata di pioggia sono infatti solo alcuni degli ingredienti che animano le giornate dei due amichetti.

Tra una storia e l'altra l'autore inseriva vignette e disegni creati sul momento in base alle richieste dei bambini, riuscendo a conciliare anche gli elementi più disparati in un'opera del tutto originale. Se nella sala risuonavano parole come vasca da bagno, fiori, lupo, mostro, biciclette e sole, ecco che sul foglio apparivano come per magia un lupo in bicicletta durante una giornata di sole, mentre Pip e Posy facevano il bagno in compagnia del mostruoso Gruffalò.

Questa alternanza tra lettura e disegno ha stimolato l'attenzione dei bambini, mantenendo acceso il loro interesse e non facendoli annoiare, ma anzi aiutandoli a ritrovarsi nei disegni che Scheffler creava per loro.

Festivaletteratura