Vieni con noi a piantare un bosco?
31 3 2022
Vieni con noi a piantare un bosco?

Sabato 9 aprile una giornata per piantare insieme il Bosco di Festivaletteratura, in riva al Po

Cari amici e amiche del Festival,

vi scriviamo perché abbiamo deciso di piantare un bosco, e lo vogliamo fare con l'aiuto di tutti voi, volontari, soci e amici del Festival. Questo nuovo bosco nascerà a Dosolo, vicino al Po, e accoglierà 1300 nuovi alberi e arbusti di tredici diverse specie. Ci saranno pioppi, farnie, olmi, ontani, e diverse specie di arbusti che, grazie alle fioriture e alla produzione abbondante di bacche, svolgeranno un ruolo utile per gli insetti impollinatori e la fauna selvatica. Con questo bosco vogliamo dare il nostro contributo al restauro ecologico del grande fiume e, allo stesso tempo, compensare un parte delle emissioni prodotte dal Festival.

Sabato 9 aprile vogliamo inaugurare insieme a voi il nuovo bosco, percorrendo in bicicletta i 35 kilometri che separano Mantova e Dosolo, per finire insieme la piantumazione dei nuovi alberi.

CHE COSA FAREMO?

La posa delle piante sta avvenendo proprio in questi giorni, le foto che vedete sono state scattate pochi giorni fa. Rimane però l'ultimo fondamentale passaggio: il posizionamento degli shelter, ovvero le strutture rigide che proteggono le piante in questa cruciale prima fase di radicamento. Un lavoro da fare tutti insieme, in una bella giornata di primavera. Si tratta di un lavoro che richiederà qualche ora, indicativamente dalle 10:00 alle 16:00.

COME CI ANDREMO?

Ci andremo in bicicletta, appunto. Sarà una passeggiata a ritmo pausato, seguendo strade poco trafficate e arginali, che percorreremo in circa due ore. Partiremo da Mantova alle ore 8:00. Il ritrovo sarà di fronte all'ITIS Enrico Fermi alle ore 7:45. Per chi non se la sente – bisogna mettere in conto anche i 35 km del ritorno – abbiamo organizzato due pulmini, che partiranno da Mantova alle ore 9:30. Il rientro a Mantova è previsto indicativamente per le 18:00 per chi pedalerà insieme a noi, e per le 16:30 per chi si sposterà in pulmino.

COSA BISOGNA PORTARE?

Bisognerà portare con sé, oltre alla voglia di lavorare insieme, dei vestiti e delle scarpe comode per lavorare (ed eventualmente da infangare) e una borraccia per l'acqua. Reflexx, che ha sostenuto l'iniziativa del bosco, ci fornirà i guanti di lavoro. Abbiamo organizzato anche un pranzo al sacco, in modo da riprendere energie dopo il lavoro (e prima della pedalata di ritorno!).

OK, VOGLIO PARTECIPARE. COME FARE?

Se vuoi unirti a noi ti chiediamo di compilare questo form, che ci permetterà organizzare nel migliore dei modi la trasferta e il pranzo. Se hai qualsiasi dubbio o domanda puoi scriverci a [email protected].

Speriamo di essere riusciti a trasmettervi l'entusiasmo per la nascita del bosco di Festivaletteratura e di potervi avere con noi in questa allegra scampagnata primaverile.

Un caro saluto,

Festivaletteratura

Festivaletteratura