Volontariato a Festivaletteratura 2021
30 4 2021
Volontariato a Festivaletteratura 2021

Chiamata a raccolta per le magliette blu! C'è tempo fino a lunedì 12 luglio per presentare domanda (leggendo bene le istruzioni)

Ogni edizione di Festivaletteratura è una motore che ha bisogno di tantissima energia per riavviarsi, e davvero non esiste carburante migliore del blu elettrico! L'anno scorso il Festival siamo riusciti a farlo, ma sarebbe stato impossibile realizzarlo senza l'appassionato contributo dei nostri volontari. Quest'anno vorremmo che il miracolo si ripeta e, con un po' di anticipo rispetto al 2020, siamo felici di poter chiamare nuovamente a raccolta le magliette blu! La domanda per prestare volontariato a Festivaletteratura 2021 può essere compilata e inviata online fino a lunedì 12 luglio. Come l'anno scorso, vi invitiamo a leggere molto attentamente le avvertenze, perché anche la prossima edizione – la venticinquesima – ce la immaginiamo simile a quella del 2020 per dimensioni, modalità di partecipazione e imprevedibilità.

Il numero e il profilo dei volontari che selezioneremo dipenderà da quanti saranno gli incontri e da come sarà coinvolto il pubblico, da che cosa sarà previsto "dal vivo" e che cosa secondo altre modalità, dai servizi che effettivamente andremo ad attivare, da eventuali limitazioni imposte agli spostamenti e all'accoglienza. Alcune mansioni "storiche" (che pure adesso abbiamo inserito nel form) potrebbero rivelarsi non più necessarie, al contrario potremmo aver bisogno di impegnarvi in compiti che adesso non immaginiamo. Ad alcuni di voi potremmo chiedere la disponibilità a collaborare da casa. Potremmo anche trovarci nella situazione di cancellare eventi o servizi pochi giorni prima dell'inizio del Festival e lasciarvi a casa quasi senza preavviso. Ci dispiace per questa pioggia di condizionali, ma anche quest'anno va così.

Possono presentare richiesta tutti i nati prima del 1° gennaio 2006. Le domande vanno presentate entro e non oltre lunedì 12 luglio. Il termine potrà essere prorogato a seconda delle necessità. Per i minorenni è richiesta anche l'autorizzazione dei genitori. Il modulo per l'autorizzazione va come sempre scaricato, compilato, firmato e spedito via email all'indirizzo [email protected]. In caso di accettazione della domanda, prima di iniziare la propria prestazione di volontariato è necessario effettuare l’iscrizione all'Associazione Filofestival per l’anno 2021.

Festivaletteratura