programma
il festival
sul web
Guido Tonelli
scopri gli eventi

Guido Tonelli (1950) è professore di fisica all'Università di Pisa ed è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al CERN di Ginevra, dove ha partecipato agli esperimenti condotti con il rilevatore di particelle CMS. La sua pluriennale attività scientifica, come si legge nella motivazione ufficiale dell'assegnazione della Medaglia d'onore del Presidente della Repubblica Italiana, è «l'ultimo esempio di una tradizione di eccellenza che è cominciata con Galileo Galilei per passare attraverso scienziati come Enrico Fermi, Bruno Pontecorvo e Carlo Rubbia» e gli è valsa altri importanti riconoscimenti, tra i quali il Fundamental Physics Prize (2012) e il Premio Enrico Fermi (2013). Ha scritto diversi saggi di carattere divulgativo, in particolare La nascita imperfetta delle cose (2016) e Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell'universo (2017), entrambi pubblicati da Rizzoli, nei quali ha spiegato al grande pubblico le fondamentali ricadute della scoperta del bosone di Higgs e le frontiere della cosmologia. Per Feltrinelli ha firmato un'affascinante trilogia che muove alla scoperta del nostro universo e delle sue componenti, composta dai volumi Genesi (2019), Tempo (2021) e Materia (2023). «La ricerca scientifica – ha scritto – ci fornisce oggi un racconto meraviglioso delle nostre origini, che ci costringe ad avventurarci in territori nei quali la mente rischia di perdersi, ma contiene visioni capaci di togliere il respiro».

(foto: Turullulla - CC BY-SA 3.0 - Wikimedia Commons)



La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo, Rizzoli, 2016 (2017)

Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell'universo, Rizzoli, 2017 (2018)

Genesi. Il grande racconto delle origini, Feltrinelli, 2019 (2020)

Cultura e scienza, con Marco Malvaldi e Vito Mancuso, Aras, 2021

Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos, Feltrinelli, 2021 (2022)

Quando si accesero le stelle. Un grande scienziato ti racconta la nascita dell'Universo, con Sergio Rossi, Feltrinelli, 2022

Materia. La magnifica illusione, Feltrinelli, 2023

Festivaletteratura