5 link verso Festivaletteratura 2018 (II)

28 6 2018

5 link verso Festivaletteratura 2018 (II)

Una rubrica settimanale con una selezione di articoli, video e interviste alla scoperta degli autori e dei temi della prossima edizione

1) "Non è eccessivo considerare Robert Darnton come uno degli intellettuali più importanti al mondo". Così comincia il profilo di Robert Darnton che Adriano Ercolani traccia sul Fatto Quotidiano. Per sapere perché, potete continuare a leggere qui.

(caricamento...)

2) Massimo Mantellini racconta la storia sghemba di un romanzo maledetto, scritto oltre 40 anni fa (e di cui si parlerà anche al Festival, con Luca Scarlini e Cora De Maria, figlia dell'autore). E ci aggiunge un paio di link che vi consigliamo di seguire: le splendide recensioni che a Le venti giornate di Torino hanno dedicato Michele Mari e Sara Marzullo.

(caricamento...)

3) "In Lo scrittore fantasma anche Philip Roth riconosce che, quando amiamo un autore, ci incuriosiamo di lui e vogliamo conoscerne la personalità e la vita. È una cosa normale, direi inevitabile. Si legge per entrare in contatto profondo con un altro io, se quel che ha scritto tocca emozioni forti, accende ricordi e sintonie". Sandra Petrignani è finita nella cinquina del Premio Strega con La corsara, la biografia romanzata che ha dedicato a Natalia Ginzburg. Vale al pena leggere questa bella intervista che Morgan Palmas le ha fatto sul blog Sul Romanzo.

(caricamento...)

4) Sempre in tema Strega: su L'indiependente si dicevano felici che i racconti di Elvis Malaj fossero nella dozzina di finalisti del premio. Non è infatti frequente che uno scrittore under 30 finisca nella shortlist dello Strega, con una raccolta di racconti, per di più. Noi condividiamo il loro entusiasmo per la scrittura di Malaj e per questa ragione lo abbiamo invitato al Festival.

(caricamento...)

5) Alcuni hanno qualche decina di follower, altri centinaia, migliaia o addirittura decine o centinaia di migliaia. Poi c'è David Walliams, famosissimo nel Regno Unito per i suoi libri per ragazzi, che ne ha oltre 2 milioni. Abbiamo creato una lista con tutti gli autori di Festivaletteratura 2018 presenti su Twitter.

(caricamento...)

BONUS TRACK: Festivaletteratura 2018 ora ha un evento Facebook ufficiale. Se vi va, cliccate e condividete.

(caricamento...)


Nelle puntate precedenti:

Festivaletteratura