Cose da sapere sull'acquisto di biglietti
29 8 2023
Cose da sapere sull'acquisto di biglietti

Le risposte ad alcune domande frequenti, in vista dell'apertura della biglietteria

È ormai imminente la pioggia di clic e di "metti nel carrello!" che accompagna l'apertura della biglietteria di Festivaletteratura. Vi consigliamo di leggere con attenzione le informazioni generali sulla biglietteria, ma qui sotto proveremo comunque a rispondere ad alcune delle domande più frequenti sulle regole di acquisto dei biglietti. Buon Festival!


  • - Quando apre la biglietteria?
  • La biglietteria sarà aperta dalle ore 9:00 di mercoledì 30 agosto per i soci Filofestival e dalle ore 9:00 di venerdì 1 settembre per tutti.
  • - Dove posso comprare i biglietti?
  • I biglietti sono acquistabili esclusivamente online, attraverso la piattaforma di biglietteria Clappit accessibile direttamente dal nostro sito. Presso la Loggia del Grano di Via Spagnoli sarà attivato un help desk con alcune postazioni in cui i volontari, se lo desiderate, vi potranno aiutare nella procedura di acquisto online. Da mercoledì 6 a domenica 10 saranno allestite altre due postazioni di help desk presso il Palazzo di San Sebastiano e l’infopoint in piazza Sordello.
  • - Quali metodi di pagamento è possibile usare?
  • È possibile pagare con carta di credito o debito, Satispay o Amazon Pay.
  • - Quanti biglietti posso acquistare per un singolo evento?
  • Si possono acquistare fino a 4 biglietti a prezzo intero per ogni evento. I soci Filofestival possono acquistare un solo biglietto a prezzo ridotto per evento, per eventi che siano compatibili per orario (distanza di almeno 60 minuti).
  • - Sui luoghi degli eventi c'è il posto assegnato?
  • Sì, i posti a sedere sono numerati e indicati sui biglietti (l'assegnazione del posto avviene automaticamente, assegnando il miglior posto disponibile in quel momento).
  • - Sono un socio Filofestival. Come inserire il mio codice di tessera?
  • Per potere accedere alla biglietteria come socio Filofestival è necessario inserire il codice tessera alfanumerico di 6 caratteri (stampato sulla tessera cartacea e ricevuto via e-mail). Puoi inserirlo al momento dell'acquisto, ma ti consigliamo di inserirlo in anticipo: una volta registrato sulla piattaforma Clappit (qui ti spieghiamo come fare), accedi alla tua Area riservata e clicca su Partecipanti. Potrai inserire il tuo nome e il tuo codice tessera ed, eventualmente, aggiungere i dati di un altri soci per i quali intendi acquistare biglietti.
  • - Due soci Filofestival possono acquistare posti adiacenti?
  • Sì, basta che uno dei due soci acquisti due biglietti per l'evento desiderato e inserisca per ciascun biglietto il codice tessera corrispondente. I codici si possono inserire al momento dell'acquisto, oppure inserirli già in anticipo (vedi punto precedente).
  • - Come si acquistano i biglietti per l'escape room Ludmilla?
  • Si acquistano come tutti gli altri eventi del Festival, attraverso la biglietteria online. Bisogna selezionare, nel giorno desiderato, l'evento Ludmilla (700) e, una volta dentro, si seleziona la fascia oraria desiderata. Ricordate che ogni sessione di gioco dura circa un’ora; che al gioco si partecipa in gruppi composti da un minimo di due a un massimo di sei giocatori, e che ill costo del biglietto (60€+spese) si riferisce alla sessione di gioco (e dunque al gruppo) e non al costo per il singolo giocatore.
  • - Perché il costo finale al momento dell'acquisto del biglietto quest'anno risulta un po' più alto di quello indicato sul programma?
  • Da quest’anno i diritti di prevendita ("ddp"), che includono costi e commissioni di servizio legati alla vendita dei biglietti, sono stati scorporati dal prezzo del biglietto. Li troverete chiaramente esposti nel momento di finalizzare l'acquisto come una voce a parte: oltre al prezzo del biglietto saranno specificati i diritti di prevendita ("ddp"). Per compensare il piccolo aumento dei costi totali, il prezzo del biglietto standard è stato abbassato di 50 centesimi (da 7€ a 6,50€).
  • - Devo stampare il biglietto?
  • Non è necessario, puoi anche solo mostrarlo sullo schermo del tuo smartphone.
  • - Se non riesco a partecipare all'evento posso avere il rimborso?
  • No, il rimborso è garantito soltanto in caso di annullamento dell'evento da parte dell'organizzazione del Festival.
  • - Mio figlio/a partecipa a un evento per bambini. Devo prendere il biglietto anche per me?
  • Sì, gli accompagnatori adulti devono acquistare i biglietti per gli eventi a cui desiderano partecipare insieme ai bambini, eccetto in quegli eventi-laboratorio in cui, a causa della limitata capienza, possono partecipare solo i bambini dell'età di volta in volta indicata: 3, 27, 30, 41, 42, 51, 74, 94, 505, 125, 127, 129, 134, 507, 190, 509, 191, 205, 212, 510, 219.
  • - I biglietti per un evento al quale volevo partecipare risultano esauriti. L'evento potrebbe tornare disponibile?
  • Come regola generale, consigliamo di riprovare in un secondo momento, perché potrebbe risultare non disponibile in modo solo temporaneo. Per gli eventi effettivamente esauriti che si svolgono in Piazza Castello e a Palazzo San Sebastiano, il giorno dell'evento alle ore 9:00 – e solo in caso di bel tempo – verranno messi in vendita dei biglietti parterre, senza posto assegnato e a prezzo ridotto.
  • - Dove trovo le informazioni sulle variazioni degli eventi in programma?
  • Ogni modifica al programma verrà sempre segnalata nella versione navigabile del programma, nella app del Festival e in biglietteria, come anche nella pagina variazioni che raccoglie tutte le modifiche giorno per giorno, tramite il servizio gratuito SMS informa (per attivarlo basta inviare un SMS con indicato “Festival On” al numero +39 353 3364700) oppure attraverso il nostro canale Telegram.

Festivaletteratura