I laboratori di Scienceground nelle scuole mantovane
31 3 2022
I laboratori di Scienceground nelle scuole mantovane

120 alunni della scuola primaria di Buscoldo hanno partecipato nei giorni scorsi ad alcuni laboratori scientifici legati a Scienceground

Proseguono le attività laboratoriali legate a Scienceground all’interno delle scuole mantovane, nell’ambito del progetto “Leggere la scienza” di Festivaletteratura, sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Dopo l’intervento dei ragazzi e delle ragazze dell’IS Manzoni di Suzzara al Festival della Scienza. Chiamati ad illustrare i risultati delle loro indagini sulle microplastiche (ve ne avevamo parlato qui), sono ora i giovanissimi ricercatori della scuola primaria di Buscoldo (MN) a cimentarsi con provette, microscopie ad altri semplici strumenti di laboratorio.

Maria Elena Antinori e Marco Faggioli di eXtemporanea - la comunità di ricercatrici e ricercatori che si interrogano sul complesso legame tra scienza e società e che da molti anni anima per Festivaletteratura le attività di Scienceground - hanno coinvolto gli oltre 120 alunni della scuola e le loro insegnanti in sei laboratori dedicati a plastiche e microplastiche e alla conservazione dei cibi e agli scarti alimentari.

Alla fine dei laboratori i bambini hanno rielaborato a disegni l’esperienza svolta in classe.

Festivaletteratura