Microplastiche nel Po e nei Laghi di Mantova
26 11 2021
Microplastiche nel Po e nei Laghi di Mantova

L'indagine intrapresa a Festivaletteratura 2020 e 2021 dagli studenti del IS Manzoni di Suzzara insieme a eXtemporanea approda al Festival delle Scienze di Suzzara

Continuano oltre la cinque giorni del Festival le attività di ricerca e gli incontri tenuti dalla piccola comunità scientifica di eXtemporanea insieme a decine di studenti delle scuole superiori del Mantovano. Tra il 2020 e il 2021, nell'ambito del progetto Scienceground, il campionamento delle acque dei laghi di Mantova e l'osservazione al microscopio dei frammenti di microplastiche rinvenuti in superficie ha animato lezioni e laboratori permanenti, dando anche origine al Microplastics Monitoring Protocol Trial, il progetto dedicato alla ricerca delle microplastiche ideato dai mantovani Alessandra Sutti, Stuart Robottom e Sandro Sutti, che sta coinvolgendo centinaia di docenti e studenti in tutto il mondo (ve ne abbiamo parlato diffusamente qui).

Sabato 27 novembre, in occasione del Festival delle Scienze di Suzzara, gli studenti della 5aBS del IS Manzoni presenteranno i risultati delle loro indagini ambientali e ne discutono con ricercatori, amministratori ed esperti nell'incontro Verso il piccolo e oltre: le microplastiche tutto intorno a noi, un evento interamente dedicato ad un tema tanto attuale quanto poco conosciuto e percepito: le microplastiche. L’incontro, della durata di due ore, si divide in due parti. Durante la prima parte gli studenti della classe 5aBS del IS Manzoni di Suzzara introdurranno il tema delle microplastiche (cosa sono? Come si formano?) ed esporranno al pubblico i risultati delle loro indagini sulla presenza di microplastiche nel fiume Po e nei laghi di Mantova (quante ce ne sono? Come sono fatte? Da dove arrivano?). La seconda parte sarà dedicata a un confronto aperto con un gruppo di scienziati, tecnici e amministratori che discuteranno e si confronteranno tra loro e con il pubblico portando la propria esperienza e professionalità.

Gli ospiti saranno: Ivan Ongari (Sindaco di Suzzara), Sandro Sutti (Coordinatore Labter-Crea Rete i Scuole e Coordinatore Nazionale Associazione Globe Italia), Alessandra Sutti e Stuart Robottom (Deakin University – Australia), Silvia Serranti (Università di Roma “La Sapienza”), Eleonora Campanelli (TEA SpA), Maria Elena Antinori (Università di Parma ed eXtemporanea) e Edoardo Severini (Dottorando Università di Parma). L’intero evento è stato ideato, organizzato e sarà gestito dagli studenti con la supervisione della Prof.ssa Marina Consolini e dei membri della comunità scientifica eXtemporanea.

Con questa iniziativa le ragazze e i ragazzi della 5aBS vogliono dare il loro personale contributo alla sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da microplastiche, tema che ci coinvolge tutti da vicino e sul quale stanno lavorando assiduamente da più di un anno e mezzo. Si sono formati partecipando al Microplastics Monitoring Protocol Trial, il Progetto dedicato alla ricerca delle microplastiche ideato dai mantovani Alessandra Sutti, Stuart Robottom e Sandro Sutti, che sta coinvolgendo centinaia di docenti e studenti in tutto il mondo. Hanno poi partecipato, come volontari, a due edizioni di Scienceground/Festivaletteratura durante le quali hanno coinvolto e accompagnato il pubblico in attività di campionamenti e analisi delle acque superficiali mantovane alla ricerca di microplastiche.


  • INFORMAZIONI UTILI:
  • Verso il piccolo e oltre: le microplastiche tutto intorno a noi – sabato 27 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Aula Magna del IS Manzoni, Via Mantova 13, Suzzara. La partecipazione e gratuita ma occorre prenotare telefonando al numero: 0376/513282 - 0376/513403 o via mail: [email protected].
  • L’evento nasce da Scienceground, azione di Festivaletteratura a cura di eXtemporanea, in collaborazione con il Comune di Suzzara, l’Istituto Manzoni, la Deakin University, Labter-Crea e l’Associazione GLOBE Italia, ed è realizzato nell'ambito dei progetti Leggere la Scienza (sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca) e Consapevolezza Verde (sostenuto da Fondazione Cariverona).
Festivaletteratura