Il giallo poliziesco a fumetti
6 9 2023
Il giallo poliziesco a fumetti

Alla scoperta del fumetto italiano

L'illustratore Daniele Bigliardo, la direttrice di Polizia Moderna Annalisa Bucchieri e Luca Crovi trattano, dalle origini fino ad oggi, il fenomeno del fumetto giallo, in particolare nell'universo italiano. Questo genere, dal quale si sentono coinvolti ormai non solo gli adulti, ma anche molti giovani, tratta spesso temi fortemente realistici, con numerosi riferimenti alle procedure dei casi polizieschi. Sono proprio questi, nella maggior parte dei casi, soprattutto a seguito della pandemia, i motivi principali che portano i lettori a distaccarsi da questi scritti che trovano un grande supporto nelle immagini. La sensazione che accomuna le persone, infatti, è di aver in qualche modo già vissuto attraverso la cronaca quotidiana le sofferenze e atrocità descritte, motivo per cui preferiscono altri generi letterari, quali i fantasy, per esempio, che permette di "evadere" dalla realtà. Allo stesso tempo, però, i contenuti dei fumetti gialli confortano il lettore, che alla fine della storia è sollevato dall'illusione che un simile tipo di violenza sia distante, lontana dalla realtà in cui vive.

Un altro aspetto che ricorre è la tragica assenza della donna amata del protagonista, un fattore che riflette l'instabilità del nucleo familiare e che viene riproposto con diverse sfumature. Dal commissario Ricciardi con la sua irraggiungibile Enrica alla moglie dell'ispettore Colombo, che c'è, ma non appare per nessuna ragione, si potrebbero elencare un'infinità di casi in cui il protagonista di un fumetto poliziesco è solo, senza la presenza fissa di una donna.

Con il passare del tempo e con la diffusione sempre più rapida dei social tra i giovanissimi, il mondo dei fumetti gialli si è avvicinato in modo sorprendente anche ai ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo. È proprio grazie ad un brillante progetto ideato dalla Polizia di Stato e proposto alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia (PretenDiamo legalità, attualmente alla sua sesta edizione) che i bambini, inizialmente invitati a continuare i primi 6 episodi del Commissario Mascherpa, sono entrati a contatto con i temi della giustizia, della cittadinanza digitale e della sicurezza online.

Festivaletteratura