L'ultimo dei giostrai
1 1 2018
L'ultimo dei giostrai

Alice Facchini ai testi e Daigoro Fonti alle foto accompagnano i lettori alla scoperta di un moderno luna park, un mondo sfuggente, familiare e alieno nello stesso tempo

«In ogni città, un po' nascosto, si può trovare un Paese delle meraviglie. Un luogo incantato, dove il tempo si ferma e per un attimo si torna bambini, si affonda il naso nello zucchero filato e si urla a testa in giù su una giostra, quando si osserva il mondo all'incontrario. È proprio questo, il luna park: un mondo all'incontrario. Un Paese delle meraviglie dove le regole e le abitudini vengono sovvertite, annullate o addirittura ribaltate.»


Il luna park è il riflesso di una comunità sospesa nel tempo, un luogo con tanti specchi, che accanto all'immagine dei visitatori lascia trasparire i volti e le storie dei giostrai, con tutto il loro carico di tensione tra nomadismo e sedentarietà, sogno e mestiere, modernità e tradizione. Come si organizza questa comunità? Quali riti scandiscono l'esistenza dei suoi protagonisti? Alice Facchini e Daigoro Fonti hanno provato a raccontare la vita di un moderno luna park del Sud Italia nel reportage L'ultimo dei giostrai, partendo proprio dall'esperienza personale di Daigoro, nato e cresciuto al suo interno e ancora profondamente legato a quella comunità. Attraverso quattro storie, sviluppate sul sito da dicembre 2017 alla primavera del 2018, i testi di Alice e le fotografie di Daigoro hanno accompagnato i lettori tra giostre, roulotte, musica assordante e silenzi carichi di attesa alla scoperta di un mondo sfuggente, familiare e alieno nello stesso tempo.


Leggi tutte le puntate:

  1. Storia di Sharon
  2. Storia di Jotty
  3. Pino Piccolo
  4. Daigoro


Festivaletteratura