Le emozioni nei libri
7 9 2019
Le emozioni nei libri

Sfidare le emozioni

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi a loro rivolti attraverso nuove prospettive e a presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Con la partecipazione di Laura Bonalumi, Luigi Ballerini e Giulia Facchini il pubblico ha capito che le emozioni sono molto importanti nella nostra vita. Soprattutto nei libri degli autori se ne possono captare tanti tipi diversi e per ogni persona sono differenti.

L'esperimento, voluto da Giulia, ha tirato fuori dal pubblico diversi pensieri provenienti dai libri di Laura e Luigi (Ogni stella lo stesso desiderio e Torna da me) e per ogni emozione provata hanno detto un sentimento o un colore. I due autori dei libri si sono distinti nel rispondere.

Laura dice che i libri dopo che sono pubblicati non sono più di chi li ha scritti ma sono del lettore che li interpreta a modo suo. Luigi conferma tutto aggiungendo che chi legge si ritrova molto spesso in uno dei personaggi presenti nel racconto. Sempre l'autore dice che i particolari sono sempre importanti anche se sembrano innocui perché per ogni persona che legge significa qualcosa di diverso. Ad alcuni potrebbe piacere tantissimo un libro mentre ad altri potrebbe non piacere.

Ammettono anche che mentre scrivono, piangono perché si sentono partecipanti del testo. Dicono al pubblico che non bisogna aver paura di raccontare le proprie emozioni. Laura aggiunge che quando la invitano a parlare nelle scuole indossa una corazza che la fa sembrar sicura di sé mentre è molto insicura. Quando poi deve parlare ai ragazzi di morte presente in qualche libro da lei scritto, le insegnanti le vengono a dire che per loro è molto più difficile.

Quando loro scrivono a volte mettono elementi che li rappresentano perché cercano di portare ai lettori qualcosa di loro; Luigi dice che sono al loro servizio e che la loro voce è solo loro.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi alla Casa del Mantegna - Evento 1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura