Libere letture: con Amitav Ghosh nel delta del Gange
26 8 2020
Libere letture: con Amitav Ghosh nel delta del Gange

La seconda lettura del percorso di avvicinamento a Scienceground 2020

Il viaggio letterario di libere letture firmato Scienceground è iniziato negli scorsi giorni con una lettura dedicata alla vita di Alexander Von Humboldt. Mentre la discussione attorno a questo personaggio avventuroso e rivoluzionario è ancora aperta, la prossima tappa è pronta per essere rivelata.

Si fa un passo in avanti nel tempo e ci si dirige fuori dall’Europa, grazie all’opera di un autore contemporaneo che ci racconta le meraviglie e i dolori dei “Sundarbans”, ecoregione indiana che vanta il primato di foresta di mangrovie più grande al mondo.

La seconda libera lettura è Il paese delle maree, di Amitav Ghosh, qui le informazioni e i materiali collegati al testo.

Nel romanzo si intrecciano la vita e la cultura di una giovane biologa marina, Piya, di un interprete, Kanai, e quella di un pescatore, Fokir, che si ritrovano in un mondo in cui umani e non-umani lottano per coesistere e resistere alla crisi climatica.
Giorno dopo giorno, le maree sommergono la terra e minacciano di far scomparire la foresta. Un ecosistema in crisi, che viene presentato e indagato non solo attraverso lo sguardo eterogeneo dei protagonisti, ma anche grazie al mito e alla leggenda. Terra di Bon Bibi, divinità protettrice della foresta, i Sundarbans si reggono su un delicato equilibrio tra umano e non-umano, tra terra e acqua, tra fiume e oceano.

Come si partecipa alla discussione

Come per la prima lettura, è possibile prendere parte alla discussione iscrivendosi a questo gruppo Telegram.

Chiunque voglia partecipare è il benvenuto e per tutte le notizie sul percorso ci sono la newsletter e il canale Telegram di eXtemporanea. Vi aspettiamo!

Festivaletteratura