Meglio di un romanzo 2022: al via il nuovo bando
18 8 2022
Meglio di un romanzo 2022: al via il nuovo bando

La scadenza della call for papers di giornalismo narrativo di Festivaletteratura prolungata fino al 22 agosto 2022

Storie ad altissima intensità continuano ad accompagnare i nostri incerti presenti, tanto locali che globali, nonostante restino spesso ai margini del racconto giornalistico e della stampa mainstream. Con Meglio di un romanzo, dal 2014, Festivaletteratura ha scelto di portarne alcune all'attenzione del pubblico, chiamando decine di giovani aspiranti giornalisti a candidare un progetto inedito di giornalismo narrativo e a misurarsi con altrettanti scrittori e addetti ai lavori in una serie di incontri di presentazione e valutazione delle proprie opere.

Nel 2022, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e a una pagina web interamente ridisegnata, Meglio di un romanzo riparte dal lancio del nuovo bando e dalla tradizionale raccolta delle candidature. I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni entro la data di pubblicazione del bando e dovranno elaborare un progetto giornalistico – tanto individuale che collettivo, in forma di reportage tradizionale, podcast o videoracconto – a partire da uno dei seguenti temi: eredità, impatti, inclusività. Un altro requisito essenziale, oltre all’età, è quello di non avere ancora pubblicato in volume (monografico o collettivo) propri lavori di narrativa o non-fiction, realizzato film o podcast che abbiano avuto una distribuzione ufficiale anche via internet, e non avere contratti o rapporti di collaborazione con testate giornalistiche o televisive a diffusione nazionale.

Le domande e i materiali richiesti dovranno essere inviati per posta elettronica all’indirizzo [email protected] entro e non oltre venerdì 19 agosto 2022 lunedì 22 agosto. Dopodiché le autrici e gli autori dei progetti selezionati saranno invitati a Mantova a partecipare dal 7 all’11 settembre alla ventiseiesima edizione di Festivaletteratura, dove avranno la possibilità di discutere il proprio progetto con giornalisti, scrittori, videomaker e altri professionisti del settore, in una serie di incontri in piazza Alberti coordinati dal condirettore di Q Code Magazine Christian Elia. Finito il Festival, uno dei progetti partecipanti all’edizione 2022 verrà scelto per essere sviluppato a puntate sul sito e sui canali social di Festivaletteratura e della rivista Q Code Magazine, andando ad arricchire una serie di produzioni originali – oggi raccolte nella pagina web di Meglio di un romanzo – che negli anni sono state in grado di raccontare realtà poco note del nostro Paese e non, talvolta completamente trascurate dalla stampa: città in rovina, universi lavorativi, eremi di silenzio, sanatori e sentieri dimenticati, quartieri difficili.

_____________________

Meglio di un romanzo è un progetto di Festivaletteratura realizzato in collaborazione con la rivista Q Code Magazine e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo. Per informazioni: tel 0376.223989; [email protected].

Festivaletteratura