Meglio di un romanzo: online il bando 2023
7 6 2023
Meglio di un romanzo: online il bando 2023

Torna la call for papers di giornalismo narrativo che Festivaletteratura dedica ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni, con scadenza il 18 agosto 2023

Il 2023 segna il decennale di uno dei progetti che più ci sta a cuore: dal 2014 Meglio di un romanzo porta al Festival inediti reportage di giornalismo narrativo realizzati da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che li presentano a Mantova insieme a scrittori e giornalisti sotto la guida puntuale e appassionata del condirettore di Q Code Magazine Christian Elia.

I reportage degli anni passati di Meglio di un romanzo – oggi raccolti nell'omonima pagina web – hanno aperto sguardi inediti su universi poco conosciuti dal grande pubblico, misurandosi con crisi ambientali e sociali, micro narrazioni che coabitano accanto a quelle della grande cronaca, universi lavorativi, storie e spazi dimenticati, quartieri difficili. Nel programma della prossima edizione di Festivaletteratura largo spazio verrà dato al decennale del progetto, ma in attesa del calendario e degli appuntamenti in programma il punto di avvio è ancora una volta il lancio del nuovo bando, con la consueta la raccolta delle candidature. Da questi giorni è possibile scaricare tutti i materiali dalla pagina di Meglio di un romanzo e... farsi avanti!

I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni entro la data di pubblicazione del bando e dovranno elaborare un progetto giornalistico – tanto individuale che collettivo, in forma di reportage tradizionale, podcast o videoracconto – a partire da uno dei seguenti temi: genere, linguaggio, responsabilità. Un altro requisito essenziale, oltre all’età, è quello di non avere ancora pubblicato in volume (monografico o collettivo) propri lavori di narrativa o non-fiction, realizzato film o podcast che abbiano avuto una distribuzione ufficiale anche via internet, e non avere contratti o rapporti di collaborazione con testate giornalistiche o televisive a diffusione nazionale.

Le domande e i materiali richiesti dovranno essere inviati per posta elettronica all’indirizzo [email protected] entro e non oltre venerdì 18 agosto 2023. Dopodiché le autrici e gli autori dei progetti selezionati saranno invitati a Mantova a partecipare dal 6 al 10 settembre alla XXVII edizione di Festivaletteratura, dove avranno la possibilità di discutere il proprio progetto con giornalisti, scrittori, videomaker e altri professionisti del settore, in una serie di incontri in piazza Alberti coordinati da Christian Elia. Finito il Festival, uno dei progetti partecipanti all’edizione 2023 verrà scelto per essere sviluppato a puntate sul sito e sui canali social di Festivaletteratura e Q Code Magazine, aggiungendo un altro, magnifico tassello, a un mosaico di storie del nostro presente.

_____________________

Meglio di un romanzo è un progetto di Festivaletteratura realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con la rivista Q Code Magazine. Per informazioni: tel 0376.223989; [email protected].

Festivaletteratura