Meglio di un romanzo: bando 2017

15 6 2017

Meglio di un romanzo: bando 2017

Al via la call for papers per giovani dai 15 ai 30 anni, con scadenza il 7 agosto 2017

A caccia di piccole grandi storie del nostro tempo, per il quarto anno consecutivo siamo felici di lanciare la call for Papers di Meglio di un romanzo, il progetto pensato da Festivaletteratura e LUISS Writing Summer School per promuovere tra i più giovani il giornalismo narrativo e le scritture di impianto documentaristico, con scadenza il 27 agosto 2017.

(caricamento...)

Possono partecipare a Meglio di un romanzo tutti i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni che abbiano a cuore una storia e intendano raccontarla con gli strumenti propri del giornalismo. I temi proposti quest'anno sono quattro: salti nel futuro, condivisioni, centri gravitazionali ed esistenze resistenti. Insieme al progetto giornalistico e alle indicazioni dei "supporti" sui quali si intende svilupparlo (su carta stampata, attraverso un blog, un video o in altre forme), gli interessati dovranno compilare la domanda di partecipazione allegando il proprio curriculum vitae e la copia di un documento d'identità in corso di validità. Ogni progetto, come indicato nel bando, andrà corredato da un teaser, un'anteprima del racconto capace di stimolare l'interesse degli addetti ai lavori. Gli autori dei migliori progetti verranno invitati a Festivaletteratura 2017 a illustrare la propria idea davanti al pubblico e a un gruppo di esperti, avviando un contatto diretto con importanti professionisti del settore.

(caricamento...)

Sono ormai tanti i giornalisti in erba che in questi anni hanno preso parte ai pitching in piazza durante la cinque giorni di Festivaletteratura, portando all'attenzione del pubblico le anteprime dei loro racconti. Nel 2016, uno di questi teaser (Isole di silenzio di Melissa Magnani) è stato scelto dalle giurie dei pitching per essere sviluppato integralmente sul nostro sito, e la pubblicazione "a puntate" del reportage prosegue in queste settimane. A riprova del valore dell'iniziativa, anche quest'anno, a uno degli aspiranti giornalisti indicato dalle giurie dei pitching, Festivaletteratura affiderà il compito di realizzare un reportage narrativo sul sito festivaletteratura.it in preparazione dell'edizione 2018.

(caricamento...)

Festivaletteratura